ODERZO-OBTERG E LA ZONA INDUSTRIALE ANTE LITTERAM

una casa con laboratorio ad Oderzo, ricostruzione.

Quando pensiamo a perimetri urbani destinati alle attività artigianali ed industriali pensiamo alle città d'oggi, specie del Veneto odierno. Ma in realtà i Veneti antichi avevano pensato bene di relegare anche loro le fabbriche e i laboratori in zone staccate dall'abitato, ben ordinato e percorso da due grandi strade principali di cui una coperta da ghiaino (forse il primo esemplare di strada urbana).
Ma curiosiamo, noi veneti d'oggi, tra i "capannoni" (in realtà abitativi di pochi metri quadri) di allora.
- L'insediamento inizia dall'VIII° secolo a.C. e la zona industriale "ante litteram" era dotata di canalizzazioni, struture ed infrastutture a servizio di attività artigianali per la produzione di impasti edilizi, manufatti ceramici e lavorazione di metalli.
Dal IV secolo queste strutture ospitarono strutture a servizio di attività artigianali per la produzione di impasti edilizi, manufatti ceramici e lavorazioni di metalli. Dal IV secolo queste strutture ospitarono cicli produttici completi di materiali di produzione di materiali edilizi, cui si affiancavano la macinatura e stoccaggio di ossidi di calcio e magnesio con funzione di fondenti.
L'elevato livello di produzione fittile opitergina è testimoniato d auna coppia di terrecotte zoomorfe, piuttosto insolite in ambito veneto, forse arredamenti di prestigio o utilizzati in funzione decorativa.

Non mancano siti per la lavorazione del bronzo e officine per la forgiatura del ferro. Oderzo non era solo un sito produttivo, ma anche un centro di commercio, snodo di esportazioni ed importazioni tra Nord Sud, Est ed Ovest. un flusso che i Romani confermarono facendovi passare la Postumia (è probabile che ricalcasse già una via venetica precedente, ndr)
La vocazione commerciale di Oderzo è dichiarata dalla stessa radice -terg che significa mercato (Obterg era il nome venetico, come per Targeste- Trieste, ndr)

Tratto da Dieci secoli di Civiltà prima di Roma aut. Manuela Giabardo

Commenti