ODERZO-OBTERG E LA ZONA INDUSTRIALE ANTE LITTERAM
una casa con laboratorio ad Oderzo, ricostruzione. |
Ma curiosiamo, noi veneti d'oggi, tra i "capannoni" (in realtà abitativi di pochi metri quadri) di allora.
- L'insediamento inizia dall'VIII° secolo a.C. e la zona industriale "ante litteram" era dotata di canalizzazioni, struture ed infrastutture a servizio di attività artigianali per la produzione di impasti edilizi, manufatti ceramici e lavorazione di metalli.
Dal IV secolo queste strutture ospitarono strutture a servizio di attività artigianali per la produzione di impasti edilizi, manufatti ceramici e lavorazioni di metalli. Dal IV secolo queste strutture ospitarono cicli produttici completi di materiali di produzione di materiali edilizi, cui si affiancavano la macinatura e stoccaggio di ossidi di calcio e magnesio con funzione di fondenti.
L'elevato livello di produzione fittile opitergina è testimoniato d auna coppia di terrecotte zoomorfe, piuttosto insolite in ambito veneto, forse arredamenti di prestigio o utilizzati in funzione decorativa.
Non mancano siti per la lavorazione del bronzo e officine per la forgiatura del ferro. Oderzo non era solo un sito produttivo, ma anche un centro di commercio, snodo di esportazioni ed importazioni tra Nord Sud, Est ed Ovest. un flusso che i Romani confermarono facendovi passare la Postumia (è probabile che ricalcasse già una via venetica precedente, ndr)
La vocazione commerciale di Oderzo è dichiarata dalla stessa radice -terg che significa mercato (Obterg era il nome venetico, come per Targeste- Trieste, ndr)
Tratto da Dieci secoli di Civiltà prima di Roma aut. Manuela Giabardo
Commenti
Posta un commento