DIECI SECOLI DI CIVILTA' PRIMA DI ROMA CON IL GAZZETTINO

Aggiungi didascalia
Finalmente la moglie è potuta uscire dal bosco incantato dove viviamo, per procurare al consorte l'agognato libro edito dal Gazzettino, che parla, come dice il titolo, di quello che eravamo molto prima dei Romani. Serve a capire anche, ovvio, quello che siamo oggi, ed è come sfogliare l'album di famiglia; queste sono le prime foto, poi arriveranno altri due millenni ricchi di storia di un popolo che, malgrado tutto, a volte malgrado se stesso, continua ad esser veneto.
Avevo sentito già ieri critiche che, a sfogliare il volume, mi paiono perlomeno ingenerose.  A me pare molto ben fatto, piacevole nella grafica e nella letture e penso che "pescherò" anche da qua per qualche ulteriore articolo di storia.
L'Autrice è Manuela Giabardo, sul frontespizio porta scritto anche "Storia delle civiltà venete" perchè certamente in un cuntinuum sorprendente di tre millenni, esse furono più di una, ma fiori di un'unica pianta, la nostra.
pesi da telaio del tutto identici provenienti dai campi intorno ad Altino li acquistai a un mercatino a Mogliano, decenni fa.
Dalla prefazione si passa alla descrizione della Casa dei nostri Avi, al loro Villaggio, al Territorio, poi al sistema economico e alla struttura della società.
Si parla dell'abbigliamento, dell'arte delle situle, della lingua dell'importanza del cavallo.
Infine troviamo la sezione dedicata al Culto, alle Divinità e alle Necropoli. Vedo anche sezioni dedicate ai riti funerati e alle sepolture.
Ultimo capitolo che riguarda i centri più importanti dei paleo veneti: sono anche i centri del Veneto attuale.
Il libro è pieno di illustrazioni e disegni, e se per qualcuno può essere un utile ripasso, per molti specie per un giovane è la chiave per entrare in un mondo che la scuola italiana trascura del tutto. Magari domandiamoci perché e andiamo a votare il 22 ottobre per sì, in modo che la Regione possa pretendere anche una vera autonomia in campo scolastico.

Se non lo trovate in edicola, basta contattare la casa editrice: Biblioteca dei Leoni, Castelfranco Veneto (Tv) info@bibliotecadeileoni.com costo euro 6,90

Commenti