GLI DEI ONORATI DAGLI ANTICHI VENETI

Elena Lizzie
GLI DEI ONORATI DEGLI ANTICHI VENETI
Prendete questa lista come un appunto frettoloso ma completo delle divinità onorate dai Veneti Antichi. Qui troverete nomi di Numina Sacra autoctoni ed antichissimi ed altri nomi di Dei e Dee assimilati nel culto veneto attraverso i contatti con la Grecia, la Cisalpina, le zone Retiche ed Illiriche e soprattutto con Roma.
Potete facilmente notare che il Panthèon era molto ricco e variegato, anche se la presenza più massiccia apparteneva alla Dea Reitia, Potnia Thèron, Signora degli animali e delle fiere selvagge, Sainate e potentissima.
Seguiranno altre analisi più approfondite sul culto Venetico antico e riproposizioni attuali.L'importanza di Onorare gli Dei del proprio territorio è fondamentale per coloro che desiderano rinnovare il Cultus Deorum Venetorum. Il resto è perdita di tempo. (Elena "Lizzie" Righetto)
Alcomno
Anguane
Antenore
Apollo
Aponus
Artemide Etolica
Belatukadro
Belenus
Diana
Minerva Veneta
Diomede
I Dioscuri
Ecate
Ecetia
Eina
Era Argiva
Ercole
Fauno
Gerione
Giunone
Louccianus
Loudera
Ludrianus
Mercurio
Minerva
Neptunus
Ninfe
Pora
Posèidon
Reitia
Saturno
Silvano
Sola
Telesforo (di Lova)
Terminali (divinità)
Timavo
Trumusijat
Ve
Vrota
per saperne di più link al mio blog di Cultura Veneta:
https://veneto-tradizioni-storia.blogspot.it/…/elenco-delle…

Commenti

  1. E' sicuramente interessante leggere qualcosa sulla nostra religione autoctona, per questo mi complimento con chi ha "l'ardire" di pubblicare e diffondere tali messaggi. Messaggi si, per chi ignora l'atavico legame che abbiamo per la terra su cui viviamo.. e non altre! Probabilmente, chi prova questo sentimento, non possiede nel DNA quel cromosoma che produce "l'esterofilia religiosa" che confluisce spesso o sempre nei monoteismi prepotenti mediorientali.
    Ah.. purtroppo vorrei segnalare che il link di cui si rimanda in ultima riga, mi è totalmente inaccessibile, sia direttamente o con l'invito a cui rimanda l'account google. Mi dispiace!

    RispondiElimina

Posta un commento