LA FINE DELLA SOVRANITA' VENETA FU SANCITA NEL 1815 DALL'AUSTRIA

Di Edoardo Rubini

Insomma: quando cadde la Repubblica?
La domanda se la pose qualche anno fa, in una conferenza all’Ateneo Veneto, uno storico che non ammiro tanto, ma a cui non si può disconoscere un certo acume, il prof. Gianantonio Paladini, ora scomparso.
Forse aveva infilato il dito dentro la piaga. Il principio della Sovranità Veneta è assoluto, imprescrittibile e inalienabile, osservo io.

Sul piano storico, invece, individuerei il momento critico - in cui si disconobbe formalmente la Sovranità Veneta - nel Congresso di Vienna del 1815, quando i 4 veri vincitori di 20 anni di guerra, Austria, Inghilterra, Prussia e Russia, restaurarono tutti i Regni abbattuti da Napoleone.

Non le Repubbliche, però, forse facendo una strana equazione Repubblica = Stato sovversivo liberale. Con questa equazione l’Austria fagocitò la Repubblica di San Marco da sempre cattolica, dando in realtà seguito alla mira espansionista mitteleuropea che durava da mille anni, avendo trovato autorevoli precedenti nella campagna militare antiveneta dei Franchi condotta dal “Re d’Italia” Pipino nell’809 e in quella di Massimiliano d’Asburgo con la Lega di Cambrais nel Cinquecento.

La Redazione riporta questa riflessione di un amico siciliano, Claudio Buda:
Avevano paura di venezia..non perché potesse essere uno stato sovversivo..in quanto vecchia democrazia...ma perché la temevano come potenza economica...ed allora il suo smembramento ed asservimento sembrò la cosa più giusta!!..anche Napoleone fece lo stesso ragionamento...per quanto decaduta...Venezia el il suo sistema economico e giuridico facevano paura all'Europa di allora.....ed alla restaurazione...tutti furono d'accordo....a non ridare a Venezia la sua antica autonomia che poi si traduceva in autonomia economica....ergo la distrussero..facendola diventare una appendice dell'Austria...

Commenti

  1. Credo che la Repubblica di San Marco non sia stata ricostituita dal Congresso di Vienna proprio perchè era una Repubblica.Si è mai visto un regno che costituisce una repubblica ? No.PS .penso che esistano ancora i verbali del Congresso.C'è qualcosa di scritto a proposito dell'argomento ?

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. si lo notava anche l'amico siciliano, ma riguardo ai verbali, che certamente esisteranno, credo che non troveremo la prova. :)

    RispondiElimina
  4. I verbali? Il Congresso di Vienna non si è mai riunito.

    https://www.amazon.com/Vienna-1814-Conquerors-Napoleon-Congress/dp/0307337170/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1494662549&sr=1-1&keywords=vienna+1814

    RispondiElimina

Posta un commento