IL CORAGGIO: 12 MAGGIO, A TE SOLO LA NOSTRA FEDE! VIVA SEMPRE SAN MARCO!

Ieri un amico scriveva: 
domani è il 12 maggio 2017, 220 anni sono passati dal giorno funesto, disperarsi non serve, piangere neppure ricordiamo quel giorno in altra maniera... sollevando la testa... "il 7 aprile 1797 comparvero in Senato i Deputati della Val Troppia... , di Serravalle e Ceneda quindi quelli di Lendinara e di Conegliano. Giunsero pure i Trevisani, che si distinquevano per aver sul cappello la coccarda della Repubblica col Leone di San Marco contornato dalla scritta : tibi soli fides tarvisiana ( a te solo, la fede trevisana)." 
Chiedevano tutti solo polvere e munizioni.... se vi foste data un'altra occasione, cosa chiedereste voi????
Dan Morel Danilovich
Era il popolo dei "campagnoli", non i ricchi, non gli aristocratici, a invocare San Marco, come accadrà nei mesi seguenti in Istria e in Dalmazia. Volevano difendere un mondo, un sistema di vivere, di governare, che aveva garantito a tutti, facendo delle varie piccole Patrie una ricchezza, la massima libertà ed autonomia. 
Erano disposti, e lo misero pure per iscritto i deputati di Terzo, ad offrire i propri averi, le proprie vite per fermare il nemico del Leone, sotto le cui ali volevano rimanere per sempre. E' una delle tante pagine non scritte, poco divulgate, ma che spiegano bene come ancor oggi il problema veneto esista e non si sia certo risolto con l'annessione ad uno stato che nega addirittura la nostra esistenza come Nazione plurimillenaria.
Torniamo a lottare, per tornare ad esser liberi, e ripetiamo la frase dei delegati di Treviso; A TE SOLO LA NOSTRA FEDE! VIVA SEMPRE SAN MARCO! 

il brano sopra è tratto da. Miscellanea di Storia Veneta edito nel 1912 dall'Ateneo Veneto.

Commenti