IL DIARIO DI UN ASSEDIATO A COSTANTINOPOLI, SCRITTO IN VENEZIANO NEL 1453

IL DIARIO DELL'ASSEDIO DI COSTANTINOPOLI DI NICOLO' BARBARO
L'ultimo assedio di Costantinopoli, detto anche spesso caduta o conquista di Costantinopoli, capitale dell'Impero Romano d'Oriente, avvenne nel 1453. I Turchi Ottomani, guidati dal sultano Maometto II, conquistarono la città il 29 maggio, dopo circa due mesi di combattimenti.
Anche se Costantinopoli possedeva la cerchia di mura più sicura ed impenetrabile d'Europa, gli ottomani disponevano di uno strumento bellico all'avanguardia: il cannone, in grado di sgretolare le Mura teodosiane di costruzione tardo romana. Nonostante l'avanzata tecnologia turca, che non fu però del tutto efficace nel distruggere i possenti bastioni bizantini, gli ottomani avevano dalla loro parte i numeri: il rapporto tra bizantini e ottomani era di uno contro undici. (Wiki)

Con la caduta della capitale e la morte in battaglia dell'imperatore Costantino XI Paleologo (1449-1453), l'Impero Romano d'Oriente, dopo 1058 anni, cessò di esistere.
Secondo alcuni storici questa data è da intendere come la fine del Medioevo e l'inizio dell'era moderna
"Il volume mostra una versione del Diario dell’assedio di Costantinopoli di Nicolò Barbaro che costituisce, dopo quella ottocentesca del Cornet, la nuova e definitiva edizione critico–diplomatica, condotta secondo i criteri della più moderna filologia. Il testo originale, derivato dal manoscritto conservato nella Biblioteca Marciana di Venezia, è stato corredato di una traduzione in lingua italiana, rispettosa delle strutture e cadenze proprie dell’originale lingua veneziana del XV secolo, nonché di un apparato completo di note storico–critiche, riuscendo nell’impresa di restituire nella sua vivacità la testimonianza diretta più avvincente di quel grande evento che segnò la fine del mondo antico."
El me par un'opera da no perdere, adesso me lo ordino e per soli 7 eureti posso averlo in version PDF, ma se preferì el libro classico, podì ordinar quelo (12 euro). Ve meto i dati. L'autore xe un giovane studioso che fa onore a la nostra Patria, atraverso el studio de la nostra storia. Qua nel libro parlemo de na svolta epocale, par cui la Capital de l'Impero Otoman, anca in sfregio a la cristianità, deventa l'antica Bisanzio. 
El prossimo obietivo adesso deventarà Roma, come i mussulmani proclama senpre al mondo ocidentale atraverso le so avanguardie estremiste.

pagine: 212
formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-255-0231-2
data pubblicazione: Aprile 2017
editore: Aracne
collana: Enumera | 8

Commenti