TRUMUSIATE, IL DIO A TRE TESTE MISTERIOSO, CULTO COMUNE CON GLI SLAVI.

Tryglav – Trumusiatis
E’ gà stato tentato un collegamento tra la deità veneta Trumusiate e Tryglav, un’antica deità polimorfa del pantheon slavo. Purtroppo non sappiamo nulla o quasi della nostra divinità, se non che il nome contiene un rifermento al tre, probabilmente ai tre mondi a cui soprassedeva, come la dea Reitia che governava l’acqua, la terra il cielo. Vi è un altro particolare interessante però: gli ultimi pagani di Polonia furono i Wendi (probabilmente i nostri progenitori), mi pare che fu Carlo Magno ad avviare una spedizione per cristianizzarli a forza e le cronache narrano della distruzione di molti templi dedicati a questo Dio. La trinità rimanda ad antichi culti indo europei e si collega alla trimurti indiana.
Tryglav (dal lituano “dalle tre teste”) a volte chiamato anche troglav era un dio o un complesso di dei nella mitologia slava, simile nel genere alla trinità nel Cristianesimo o alla Trimurti nell’induismo.
Tryglav è l’unione di tre dei. I membri esatti della triade variano in base al luogo e all’epoca. Una prima variante includeva Svarog, Perun, e Dajbog. Più tardi, Dajbog venne rimpiazzato da Svetovid o Veles. Triglav viene usualmente descritto come una fusione di questi dei. Più raramente viene menzionato come loro figlio. Può anche essere l’unione di dei inferiori (Triglav inferiore).
In una leggenda, Triglav è completamente velato, così sacro da non poter vedere le cattive azioni degli uomini. Raramente appare tra i mortali.

Triglav viene descritto come un uomo a tre teste, a volte con bende (d’oro) sopra gli occhi che lo rendono cieco, o come un uomo con tre teste di caprone. Nei dintorni di Stettino, in Polonia esistevano diversi templi e statue dedicati a Triglav che vennero distrutti ai tempi della cristianizzazione.
Agiungo un pensiero mio: e cioè che Treviso- Trevigi potrebbe derivare il suo nome da questa divinità.
Tre teste
Le teste di Triglav rappresentano il cielo, la terra e l’Oltretomba. Alcuni sacerdoti affermavano che Triglav aveva tre teste perché regnava su tutti e tre i regni (cielo, terra e inferno) ed aveva una benda sopra gli occhi per non vedere i peccati della gente. Si diceva che i suoi occhi possedessero un grande potere (per questo motivo in tutte le statue che lo raffiguravano gli occhi erano coperti).
Alcuni ipotizzano che il Monte Tricorno (in sloveno Triglav), la montagna più alta della Slovenia, abbia preso il nome proprio da questo dio.

TRIGLAV – Триглав, Trzyglow, Trihlav, Trygław, Триглав, Triglau, (‘three headed’) also sometimes called troglav is a god or complex of gods in Slavic mythology, similar in nature to the Trinity in Christianity or Trimurti in Hinduism.
Triglav is a unity of three gods. The exact members of the triad vary by place and time. An early variation included Svarog, Perun, and Dajbog. Later, Dajbog was replaced by Svetovid or Veles. Triglav is usually described as a fusion of these gods. More rarely he is said to be their son. It may also be a unity of lesser gods (Lesser Triglav
trad
('Tre a teste') anche a volte chiamato troglav è un dio o un complesso di dei nella mitologia slava, simile alla natura alla Trinità nel Cristianesimo o Trimurti nell'Induismo. Triglav è un'unità di tre dèi. I membri esatti della triadi variano per volta e luogo. Una variante precoce comprendeva Svarog, Perun e Dajbog. Più tardi, Dajbog è stato sostituito da Svetovid o Veles. Triglav è di solito descritto come una fusione di questi dèi. Più raramente si dice che sia loro figlio. Può anche essere un'unità di divinità minori (Piccolo Triglav)

Commenti