I VENETI EUROPEI UN'UNICA TRADIZIONE GIURIDICA, LA DONNA VENETA.

Edoardo Rubini
situla di Vaçe Slovenia attuale
L'antica nazione dei Veneti si espanse nell'area meridionale dell'Europa in una vasta area che copre tutto l'arco alpino, nonché la Baviera e lo Wurttemberg (anticamente dette Vindelicia, terre dei Veneti, come la stessa Vienna si chiamava Vindobona), la valle del Po e l'alto corso del Danubio. ciò spiega la somiglianza del sistema giuridico di quelle zone, solitamente attribuito a radici germaniche, con quelli tipici delle Venetie, che troveremo poi riproposti nella fondazione di Venezia. 
Anche in Italia, studiosi di storia e linguistica come Devoto, Battaglia, Sergi, se ne erano accorti, ma l'università italiana non ne ha ancora preso atto poiché resta ancorata a una visione statalista della storia, tributaria del mito della romanità. 
Ad altri esiti conducono le ricerche di studiosi stranieri; alcune considerazioni scolte qualche anno fa da Savli inseriscono gli istituti giuridici alto-medievali descritti da Margetic in una prospettiva caratterizzata da una maggiore antichità nel tempo.
in uso per i nobili un cappello simile a quello che diventerà il corno dogal 
LA DONNA VENETICA
E' sorprendente scoprire che la donna venetica dell'Europa Centrale - a differenza di quella germanica, possedeva la capacità giuridica e la capacità di agire. Così un documento sassone del 1272 (lo Sachsen spieghel) - il libro giuridico tedesco- spiega i soggetti giuridici: Dio, il Re, il duca, il conte, lo Sachese (l'uomo sassone), il Wenden, la Wendin (l'uomo e la donna veneta). 
Ipopoli di origine venetica, pur parlando linque indoeuropee come gli altri, si differenziano per la loro matrice preistorica, in modo decisivo. 
L'organizzazione sociale dei popoli venetici, già da tempo immemore, è formata dalla comunità di villaggio, con campi divisi, che appartengono alle singole famiglie. Quella delle comunità dei popoli celti e germanici era invece formata da comunità di parentela, mentre invece nell'europa meridionale dominava la grande famiglia o clan. Presso i Latini e o Greci dominava su tutti l'autorità assoluta del padrone (patria potestas).
La famiglia venetica era invece basata congiuntamente sull'autorità del padre e dalla madre. 

da Giustizia Veneta, prima edizione. ed. Filippi Venezia

Commenti