LA BUFALA DI MACCHIAVELLI SUL LEON CON SPADA E ALESSANDRO MARZO MAGNO

Chi si occupa di storia veneta, e non di venete fanfaluche, sa che non esiste una codificazione dell’immagine del leone marciano: andante o in moeca, con o senza spada, con libro aperto o chiuso, con coda alta o bassa, erano tutte diverse maniere di rappresentarlo, ma senza un vero significato. L’unica codificazione reale era quella di raffigurarlo, se andante, con le zampe poteriori nell’acqua e quelle anteriori sulla terra a simboleggiare il dominio di Venezia sia sull’elemento liquido, sia su quello solido.

Quindi tutto il resto è leggenda. La leggenda che i veneziani raffigurassero leone con la spada nelle città da loro conquistate è stata messa in giro nientepopodimeno che da Niccolò Macchiavelli. Il segretario fiorentino era un notorio mangiaveneziani e quindi anche quest’immagine contribuiva a gettare discredito sugli odiati nemici dipinti come malevoli conquistatori. Propaganda antiveneziana, insomma. Ecco cosa scrive Machiavelli il 7 dicembre 1509, ovvero pochi mesi dopo che ad Agnadello (14 maggio) erano state tagliate le penne delle ali del leone: «Intendesi come e’ viniziani, in tutti questi luoghi de’ quali si rinsignoriscono, fanno dipingere un San Marco, che in scambio di libro ha una spada in mano». Un esempio di fake news rinascimentale.

MIO COMMENTO: 
Mi pare che lei esageri nel senso opposto. Il Lion con spada, anche se non era regola, lo si trova in luoghi di confine, come quello in foto SOPRA di Valstagna, in cui i contenziosi o le scorribande dei confinari (per gli asiaghesi si trattava di contese con i feudatari "imperiali" circa i diritti di pascolo del bestiame) le liti o anche i timori di invasione, eran frequenti. Lo troviamo, un bel Lion con libro chiuso anche a Muggia veneziana, luogo in cui il timore delle mire espansionistiche da parte dei fedeli sudditi del luogo, era concreto e fu costante. Tanto che dopo "el ribalton" proprio a Muggia vi furono sommosse popolari contro i notabili locali sospettati di connivenza con gli "imperiali", tanto che si diede inizio a una vera e propria sommossa e furono saccheggiate le loro case. Ne parlò in maniera dettagliata Luigi Tomaz, nel suo "Dalla parte del Leone". Probabilmente il Leone si "armava" a seconda del sentire della gente del luogo,
LION di Muggia

Commenti

  1. E a proposito della coda a forma di esse , sta ad indicare " serenissima " ??

    RispondiElimina

Posta un commento