LO STEMMA MISTERIOSO DI MONTAGNANA

Daniele Baratella mi ha mandato questa foto, che mostra uno stemma all'interno di un palazzo Cinquecentesco di Montagnana.
Lui ipotizzava che fosse un blasone di una famiglia nobile veneziana: io leggo invece altre cose. Forse indicava la presenza di qualche ufficio governativo, dato che dentro allo scudo ci è il leone marciano sormontato da un corno dogale, simbolo del potere dello stato veneto.
Il contorno di bandiere a cannoni, probabilmente ci porta al contesto militare: io penso che fosse un ufficio legato alla gestione delle Cernide, dove alloggiava magari il Capitano delle Milizie di Montagnana.
Ora l'amico si informerà meglio sull'uso dell'edificio all'epoca dell'indipendenza veneta, magari ci torneremo. :)

Commenti

  1. Come già scritto dal Sig. Giacomo TOLDI di Montagnana, che ha postato questa foto,le iniziali riportate sopra sono di Giovanni Splendori e l'epoca di realizzazione della decorazione su parete è del 1878. Lo stemma è quello del comune di Montagnana, prima che fosse ridisegnato e codificato nei primi anni del 900 con altri colori e caratteristiche. L'edificio su cui è disegnato lo stemma è una costruzione neogotica/romantica tipica dell'800, stile che veniva adoperato in genere per le aree di servizio degli edifici tipo cucina, lavanderia, caneva ecc.. solo a volte anche per il palazzo principale.

    RispondiElimina

Posta un commento