ALTRE PILLOLE DEL BUON GOVERNO MARCIANO su ambiente, cura degli animali, corruzione

IL BUON GOVERNO VENETO E LA SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE.

Tra il 1600 e il 1604 Venezia devia artificialmente il Po, col taglio di Porto Viro, lo fa scaricare nella Sacca di Scardovari a salvaguardia della Laguna. L'Italia moderna non riesce a finire la Salerno Reggio Calabria in più di dieci anni di lavori.

IL BUON GOVERNO VENETO E GLI ANIMALI- si stabilisce a fine settecento l'obbligo di munire i cani di un collare con nome del proprietario. l'anagrafe canina con due secoli di anticipo, incredibile! (da Atl. Storico della S.ma di G. Distefano)

IL BUON GOVERNO VENETO E GLI ANIMALI 2
nel 1787, il 30 luglio, per alleviare i disagi dei nostri amici a quattro zampe, si prescrive ai bottegai di tenere fuori dalla porta un mastello di acqua dolce e netta ad uso dei cani.

IL BUON GOVERNO VENETO E LA CORRUZIONE 2
1757, viene impiccato Gian Francesco Magno che con falsi documenti era riuscito ad intaccare la Cassa ai Provveditori agli Ori e Argenti in Zecca, ufficio in cui lavorava.

IL BUON GOVERNO VENETO E LA CORRUZIONE PUBBLICA. nel 1738, il 29 luglio si condannano alla forca 2 depositari alla Cassa della Zecca per essersi appropriati di somme rilevanti.

IL BUON GOVERNO VENETO E I PRIMI VETERINARI
1772, 27 agosto si decreta l'istituzione di una scuola di Veterinaria a Padova, sul modello di quelle di Oxford, Vienna e Stoccolma. E' la prima in Itala.

Commenti