LE RICETTE: CASTAGNACCIO ALLA VENETA (el castagnasso)

Ingredienti : Acqua 750 ml, Castagne farina 500 gr Noci 100 gr di gherigli Pinoli 100 gr Rosmarino 1 manciata di aghi freschissimi Uvetta 80 gr Sale fine un grosso pizzico Olio di oliva extravergine 6 cucchiai

Il castagnaccio, o baldino o pattona,  un dolce molto particolare ma abbastanza facile da realizzare, preparato con la farina di castagna e arricchito con uvetta, pinoli, noci e rosmarino. Poiché la castagna, elemento principe del castagnaccio, è molto diffusa in regioni quali il Veneto, il Piemonte, la Lombardia e la Toscana, E' un po' difficile stabilire quale sia veramente la patria del castagnaccio anche perché ogni regione ne propone una sua versione buona quanto tutte le altre. 
. Il castagnaccio nasce inizialmente, come la maggior parte delle ricette tradizionali, come pietanza per i poveri contadini ottenuta appunto dalla castagna, molto diffusa nelle campagne. E'Certo che questo dolce affondi le sue origini in un passato davvero remoto: basti pensare che già nel '500 era molto conosciuto e apprezzato tanto che un padre agostiniano lo cita in un suo scritto. 
In ogni caso, sembra che l'ideatore del castagnaccio sia stato proprio il toscano Pilade da Lucca che viene citato nel Commentario delle più notabili et mostruose cose d'Italia et altri luoghi  scritto da Ortensio Orlando e pubblicato a Venezia nel 1553. 
 Per preparare il castagnaccio alla veneta, per prima cosa fate preriscaldare il forno a 200 gradi , circa mezzora prima di infornare il vostro castagnaccio. Mettete l'uvetta a mollo in acqua tiepida per farla rinvenire e procedete poi setacciando la farina in una ciotola capiente per rimuovere eventuali grumi. Dopo aver aggiunto un generoso pizzico di sale, versate poco per volta nella farina di castagne.l'acqua, mescolando il tutto con una frusta fino ad ottenere una pastella ben amalgamata e morbida. 
A questo punto, strizzate e asciugate l'uvetta per bene e aggiungetela all'impasto, assieme ai pinoli e alle noci tritate grossolanamente (tenete da parte un piccolo quantitativo di questi tre ingredienti che vi servirà per cospargere la superficie del castagnaccio prima di infornarlo). 
Ponete in una teglia bassa, del diametro di 40 cm, l'olio, quindi spennellatela per bene avendo cura di ricoprire tutta la supeficie; versatevi poi l'impasto che dovrebbe arrivare a raggiungere un centimetro di altezza circa. Cospargete il castagnaccio con gli ingredienti messi da parte e con gli aghi di rosmarino freschissimi , poi versateci sopra a filo altri due cucchiai di olio. Infornate quindi il vostro castagnaccio per 30 minuti a 200 gradi fino a che si sarà formata una bella crosticina tutta crepata e la frutta secca abbia preso un bel colore dorato.

Commenti