IL DISCO SOLARE SULLE TESTE DELLE PALEOVENETE ?


Fausto Levorin "Carega" ha segnalato questo intervento

Osservando le diverse rappresentazioni femminili paleovenete ci si rende conto di quanto fosse variegata la moda dell' epoca, indubbiamente legata al ceto sociale e religioso. Vi è un particolare oggetto posto sul capo di alcune donne: Una sorta di disco o corona. La particolarità dell' oggetto presente solo su alcune rappresentazioni lascia supporre che esso avesse un utilizzo simbolico e religioso, simile al disco solare egizio legato al viaggio delle anime attraverso il mondo degli inferi
.


Diversi indizi (svastiche,ruote di carro, cinturoni e la "chiave di Reitia") mi portano a supporre che il pantheon veneto fosse inserito in contesto liturgico di carattere solare ma la singolarità è che le figure che sembrano possedere un posto di rilievo nella funzione del culto fossero le sacerdotesse. L' ipotesi del culto solare presso i venetkens viene già affrontato dallo studioso Piero Favero nel suo "l' alba dei veneti" (cierre grafica)

 

e credo che gli ulteriori indizi riportati da questo articolo vadano a rafforzare la tesi di Favero in chiave "nordica", dove il legame veneto con il mondo nordico è più forte che con il mondo mediterraneo.


Polidamante. Da Venetkens Deivos

Commenti