I FRANCESI? COME I CANNIBALI. E IL PRETE FU FUCILATO. UN EROE VENETO


Si parla finalmente di un po' di autonomia per gente, come i Veneti, che grazie a Venezia, hanno contribuito alla civiltà europea come pochi. Chissà che non riusciamo anche a introdurre un corretto insegnamento della nostra storia, precedente all'annessione con l'Italia. Chi dei nostri figli o nipoti conosce la figura di Padre Flangini?Nessuno o quasi, ma fu un Eroe con la maiuscola, che potrebbe esser d'esempio alla nostra gioventù (autoctona o figlia di immigrati), martirizzato dai Francesi per averli definiti "peggio dei cannibali". 
A leggere come morì, mi commuovo ogni volta; altri uomini, altri tempi, ora che il Veneto pare ridotto a mera espressione geografica. Ma il nostro riscatto passa, deve passare, attraverso la nostra storia. 

PADRE FLANGINI VERONESE,


fucilato per aver definito i francesi peggio dei cannibali
.

'Udita la sentenza mortale disse ad alta voce: «Deo gratias. Te Deum" Ebbe in volto espressione così felice che pareva andasse a una Festa. Quella a casa del Signore e venne ricondotto a tarda ora in carcere tutto lieto e brillante di gioia.
Nel giorno 7 subì un ultimo interrogatorio, rimanendo inflessibile. Nella notte precedente alla sua fucilazione, stando in carcere, convertì un giustiziando che non volea saperne di penitenza, l’oste della Rosa, Agostino Bianchi. Fece il suo piccolo testamento,disponendo delle sue scarpe, volendo andare scalzo al patibolo. La mattina seguente, dicendo a tutti: “Addio, a rivederci in Cielo, speranza e si muoia», s’avviò a piè scalzi e confortando fino all’ultimo il suo compagno Bianchi. In mezzo ai militari ed al suono scordato dei tamburi fu condotto nelle fosse fuori di Porta Nova, così ilare che pareva che andasse al trionfo, ed ivi fu moschettato d’anni 72 meno 26 giorni. Era l’8 giugno 1797 ore 10 a.m.”

in Antonio Pighi, Cenni biografici del Padre Luigi Maria da Verona Cappuccino, fucilato dai francesi nel 1797.

Comitato Pasque Veronesi.

Morì fucilato da quelli che imposero il tricolore ai Veneti. 

Commenti