I VENETI E LA DEMOCRAZIA DELLA POLIS GRECA NEL PALAZZO DELLA RAGIONE

Siamo a Padova, naturalmente. La foto mi ha mosso dei ricordi e qualche riflessione che voglio condividere. La più importante riguarda la Tradizione della Democrazia e dell'autogoverno.


l palazzo della Ragione, a Padova. 

Esempio di quanto sia antico il sistema di autogestione dei Veneti. Perchè tali assemblee continuarono anche durante la signora dei Carraresi, che furono sfiduciati dai cittadini stanchi della guerra con Venezia. 
La mama e £e zie dizeva "semo stà soto el Saeon, a far on poco de spesa, dopo esser stae al "Scavessà" a conprar on scanpo£o de stofa par far el vestito dea Iride  Soto £a "scavessà" e cioè sotto l'orologio del famoso di Dondi dove c'era il mercato delle stoffe "spezzate- scavessà" ovvero scampoli in svendita;   el "Saeon" era il Salone, ovvero la grande sala delle riunioni dove si riuniva il parlamento dei patavini e  si amministrava anche la giustizia in pubblico.
.

.
Senza questa tradizione che si ricollega alla Polis greca, nasce il familismo tipico di molte parti dell'Italia. La democrazia non si costruisce in pochi anni o sulla carta, ma deve maturare da sola nel corso dei secoli.

Commenti