NASCE VILLANOVA (PD) CAUSA DELLA GUERRA COI VENEZIANI

la Padova dei Carraresi, nella originaria cinta muraria

Credo che gran parte degli attuali abitanti di Villanova di Padova, vicino ad Oriago, zona un tempo paludosa,  ignorino perché e quando sia nata la cittadina: qui trovate la spiegazione del mistero. 
Sotto rimando al link dove potrete proseguire la lettura avvincente come un romanzo storico, dove leggerete come il legato veneziano, col lancio di un sassetto, diede l'inizio alla contesa con Padova, che da giuridica, divenne guerresca, con  gli esiti che sappiamo.  Eh... 'sti venesiani...   😈😈

A nord-est di Oriago larga estensione di terreno era quasi oppressa dalle paludi. Padovana la giurisdizione (almeno secondo le fonti padovane; la proprietà, ch’era del monastero di S.Giovanni Evangelista in Venezia, Francesco da Carrara l’acquista, permutando con il priore del monastero, e a tutto vantaggio di questo, altro terreno in S.Angelo di Liettoli. 
.
poco tempo è  passato, e vediamo i padovani fedelissimi sudditi di san Marco, battersi con enorme valore contro l'imperatore.
.
Regolarizzati i titoli giuridici, il Carrarese compie, in quel delicato controverso settore di confine, lavori tra di bonifica e di fortificazione. In breve la contrada, prosciugata con fosse profonde e ben arginate, è ridotta a terreno fermo, fertilissimo di biade: si edificano case e la gente accorre, perché la terra è ceduta in proprietà a chi vi si trasferisce per abitarvi né alcun dazio grava i prodotti locali, liberamente circolanti a Padova e a Venezia; alcuna tassa colpisce gli abitanti o i lavoratori. 

Feracità di terreno bonificato, privilegi economici e giuridici, esenzioni tributarie, case: le condizioni per la fondazione di un paese ci sono tutte, tranne una che è capitale: la certezza della sorte politica di questo lembo di terra posto a cavaliere di due signorie tenacemente rivali. Il paese sorge: si chiama Villanova (1371)




Commenti