PRIMA NELLA BATTAGLIA, LA NAVE DEL MOROSINI E IL VENETO REAL


"IN CERTAMINE PRIMA".. prima nella battaglia, era il motto della nave del gradissimo Condottiero veneto  (cerchiamo di scriverlo al posto dell'indefinito cittadino italiano che a quell'epoca era solo una attribuzione geografica culturale, e come del resto Lui, Marc'Antonio Bragadin e tanti altri avrebbero gradito). Un delizioso dipinto conservato nel Museo Correr, illustra in maniera un po' naif ma efficace il primo scontro navale, che lo vide protagonista, nella sanguinosa guerra di Candia.
Il motto fu poi ripreso dagli amici del Reggimento storico "Veneto Real" al momento della rifondazione, avvenuto nel 2002 nella chiesa di San Giacometo a Venezia,malgrado le mie obiezioni dato che quel "PRIMA" del motto si riferiva a una nave ed era femminile: si sarebbe dovuto usare magari un bel "primum"- -genere neutro- ma i militi si sa che non sono dei prfessori di latino. :).
..
 Infatti quel reggimento fu voluto dal Morosini stesso, pare, durante quella guerra. A quel Reggimento di Fanteria fu assegnato il numero uno, per onorare quindi la memoria del Morosini, ed aveva la precedenza durante le parate. Il termine 'Real' si pensa che indicasse un reggimento di prestigio, di rappresentanza. Questo ci precisò il compianto storico siculo veneto Francesco Favaloro.
Ecco cosa compare sotto il primo quadro, come descrizione dell'evento: FRANC. MOROSINI SOPRACOMITO NEL PRIMO COMBATTIMENTO MARITTIMO DELLA GUERRA DI CANDIA VA' PRIMO SOPRA TUTTI AD ASSALTARE LA PIU' GRANDE DELLE NAVI TURCHE, NELLE ACQUE DI MILO, PER CORRISPONDERE ALL'IMPEGNO PRESO NEL MOTTO DA LUI FATTO SCRIVERE SOTTO L'INSEGNA DELLA SUA GALERA, QUALE DICEVA: IN CERTAMINE PRIMA (prima nella battaglia) UNA GRANDE BORASCA SEPARA LA BATTAGLIA, CHE CONTINUO', MOLTO, E SANGUINOSA. OTT. 1645

Commenti