IL DECRETO CHE DESCRIVE L'UNIFORME DEI FANTI VENETI

colonnello museo Correr Paravia

Nel decreto  del 1788 viene descritta in maniera chiarissima l'uniforme degli ultimi fanti veneti, senza alcuna eccezione particolare. Unico motivo di distinzione  era rimasto  il numero impresso sui bottoni che doveva partire dal nr. 1 riservato al Veneto Real.
In tempi precedenti le divise avevano colori diversi nelle mostre e nei risvolti a seconda dei reggimenti: ad esempio nel decreto del 1735 alcuni reggimenti di servizio nel Levante hanno mostre e bragoni rossi ma camisiola (gilet) turchina, altri mostre e bragoni turchini e camisiola rossa.
Sergente, il colore dell'uniforme era blu scuro e lui indossava le ghette come il fante essendo appiedato
..
Tutto questa confusione di colori  sui risvolti le mostre e divise finirà nella seconda metà del Settecento. In altri termini, l'uniforme nel senso letterale (divisa uguale) prenderà piede nell'ultimo periodo.
Con quest'ultimo decreto viene introdotto un nuovo taglio di uniforme stretta e aderente che - precisa Francesco Paolo Favaloro - scontenterà moltissimo i militi, anche per il numero eccessivo di bottoni e il panno più scadente..
tamburo
..
Gli ufficiali portano ora il cappello alla francese ossia il bicorno che tutti ricordano sulla testa di Napoleone, i soldati il caschetto di cuoio di modello austriaco ma con un leone andante sulla piastra del frontalino., mentre prima era "in moeca".  Un piumetto al lato sinistro credo di piuma o di crine (ancora non mi è chiaro) sopra una coccarda e un bottone ricoperto di lana bianca dove veniva infilato..
fante 
..
Queste uniformi che sono le ultime indossate dalla fanteria veneta, sono dettagliatamente illustrate dagli acquerelli del capitano di fanteria Paravia conservati al museo Correr.

Se intendete rifondare un altro reggimento di fanteria veneta vi prego,  di uniformarvi  questi dipinti, senza improvvisazioni nel taglio, nel colore, nell'equipaggiamento.  Il "nemico" ci guarda, non forniamo  gratis del materiale per criticarci.. naturalmente io e l'amico Dan Morel Danilovich restiamo a disposizione per altri dettagli su armi, distintivi di grado e altro.
granatiere, una compagnia per ogni reggimento di fanti
..

fonte L'esercito veneziano del '700 Ricerche e schizzi ed. Filippi Venezia  autore F. P. Favaloro

Commenti