UN MAPPA DEL TESORO A VENEZIA


In questi giorni intensi di turismo, ho avuto molte volte occasione di parlare dei Templari in Spagna: tema affascinante per qualsiasi persona appassionata della storia.

Venezia, città liberale nei tempi che la parola libertà non esisteva, dava ospitalità a tutti quelli che desideravano soggiornare nella città lagunare....

Oggi quando si prende il vaporetto che percorre il Canal Grande, si fa una fermata a San Marcuola e se guardate di fronte, sulla facciata di Ca’ Vendramin Calergi (il Casinò) vedrete una scritta che dice “Non Nobis”.

Questa sarebbe la prima parte del motto dei Cavalieri Templari: “Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam” (non a noi Signore, non a noi, ma al Tuo nome dà gloria).

Una leggenda racconta che i Templari arrivarono a Venezia con un grosso tesoro che venne sotterrato a San Giorgio in Alga.

Chissà il non nobis era un messaggio per i Templari....da questo edificio fino all’isola ci sono 2 km di distanza in linea retta: con il tempo chissà scopriremo che era parte delle coordinate di un mappa del tesoro templario!

Venezia non lascia mai di stupirci e affascinare......

Commenti

Posta un commento