UNA FRASE COME UNA SENTENZA



Leggendo i fatti attorno alla storia della Battaglia di Lepanto c’è una frase, che m’impressiona, detta da un funzionario turco all’ambasciatore veneziano; quest’ultimo, fedelmente ce la trasmette:
A Lepanto l’impero ottomano ha perso solo la barba: ricrescerà più forte di prima.
Con Cipro invece Venezia ha perso un braccio: non crescerà più!
In effetti la Lega Santa dopo il 1571 si sciolse definitivamente mentre la barba, purtroppo, stiamo vedendo che effettivamente sta crescendo......Ma cosa c’è dietro di un antico desiderio di conquista?
In ogni caso è curioso che nel XVI secolo l'Europa era impegnata, molto più occupata nella bega del Scisma della Chiesa; solo la Serenissima era cosciente dell’imminente invasione mussulmana soprattutto essendo lei la proprietaria dei punti strategici mediterranei più importanti.
(Oggi Europa è molto più occupata a causa della crisi economica e non si rende conto di molte cose che succedono......).
Filippo II di Spagna considerato un re prudente, diceva che era migliore una alleanza con Venezia prima che con il Papato, nonostante fosse un re profondamente cattolico e credesse nell’unità religiosa: riconosceva che la lealtà della Serenissima era maggiore rispetto a qualsiasi Nazione europea.
Le guerre sante sì continuarono nel Nuovo Mondo e successivamente in Africa, ma in Europa non ritornarono: dopo Lepanto, ci si è rilassati, si è equivocamente pensato che i mussulmani non erano invincibili!!!  La vittoria ha dato un falso senso di sicurezza e si è abbassata la guardia.




Commenti