IL MISTERO RISOLTO DELLE CODE DEL GONFALON DE SAN MARCO

Tempo addietro un amico che mi segue mi aveva messo un po' in difficoltà, circa il numero delle code del gonfalone. Si sa che in genere sono sei, ma lui mi faceva presente che in alcuni erano cinque, in altri, sei. E mi chiedeva quando si iniziò a metterne sei, come siamo ancora abituati a vederlo.

La sua domanda aveva in sè una premessa errata. e cioè che a un certo punto, i gonfaloni a cinque code fossero spariti, e mi sono anch'io fregato cercando una risposta che non c'era in un vecchio, complesso saggio dedicato al vessillo marciano.

Poi con l'invio di una foto da parte sua, di una bandiera conservata alla Marciana, ho avuto un lampo:  avevo la risposta sotto gli occhi, anche a casa. Infatti in una stampa d'epoca, di cui ho a riproduzione appesa, vi è la stessa bandiera, che è il glorioso gonfalone della flotta da guerra custodito dai perastini, sempre con onore (vedi sopra).

Quindi nessun mistero: le code erano sei quando la bandiera era di stato, ovvero del Doge, e rappresentavano i sestieri di Venezia, e cinque per il vessillo da battaglia della flotta. Il quale vessillo aveva cinque code per onorare i dodici gonfalonieri di Perasto che la custodivano. Ricordavano probabilmente le cinque zone marinare che facevano capo alla piccola capitale Perasto. Oppure.. la divisione in cinque comparti dello Stato da Mar.
Otto su dodici, di questi membri della "marinarezza" si immolarono a Lepanto, proprio in difesa del vessillo.

Mai un grande onore fu così meritato.

ps. totale
escludendo l'Istria che è terraferma resta Dalmazia, Albania, Morea, isole Egee. isole Ionie. cinque può esser quel riferimento, comunque era il vessillo di Perasto quello a cinque code,.

https://dalvenetoalmondoblog.blogspot.nl/2016/10/le-cinque-e-le-sei-code-del-gonfalone.html

Commenti

Posta un commento