UNO STATO VENETO COL FISCO SVIZZERO

Uno stato veneto organizzato su base federale col modello cantonale offrirebbe servizi del livello svizzero con costi simili. " Se lo vuoi veramente, non è un sogno" (Davide Lovat in un articolo pubblicato in Veneto Vogue, ve lo ripropongo, invitandovi a sottoscrivere un abbonamento alla bella ed elegante rivista.) 

Pubblichiamo uno stralcio dal libro LO STATO DEI VENETI (Davide Lovat- ed.Outsphera 2014, disponibile su riuchiesta per gli abbonati di Veneto Vogue), relativo alla fiscalità della Confederazione Elvetica, cioè la Svizzera. Esso dimostra, numeri alla mano facilmente comprensibili
come potrebbe essere la vita di di ciascuno di noi se vivessimo in uno stato efficiente, cantonale ed indipendente. 

Il peso del Fisco
Il modello fiscale che più mi piace è quello svizzero. Esso si basa sul principio di sussidiarietà e sulla tripartizione istituzionale, comune/cantone/federazione, dove ogni livello di potere ha le sue competenze esclusive e riceve di conseguenza le risorse necessarie all'adempimento. 
Le cifre che seguiranno possono sembrare incredibili, soprattutto ai nostri imprenditori abituati alla vessazione da feudo medioevale praticato dallo stato italiano, ma si tratta di dati ufficiali facilmente verificabili. In Svizzera ogni cantone ha competenze delegate diverse, nel pieno compimento del principio federalista, che consente ad ogni unità amministrativa di pattuire col livello superiore quali siano i propri compiti esclusivi; di conseguenza esistono tanti sistemi fiscali quanti sono i cantoni, cioè 26.

Per fare qualche esempio, (da dati ufficiali ndr) la pressione fiscale (assommando tutti i tre tipi di imposte) per un celibe con un reddito di 80mila Franchi Svizzeri variava da 5683 Chf di Zugo (7,3 % del reddito), al 13,517 di Neuchatel (16,9% del reddito). Ma la situazione nei capoluoghi non riflette quella di ciascun cantone che si presenta anch'essa molto variegata. 
Così nella città di Zurigo una persona con le stesse caratteristiche doveva nel 2008 al fisco 8092 Chf pari al 10,12 % del suo reddito lordo, a Neerach o a Ultkron, nello stesso cantone, ne doveva 6480, l'8.1% del suo reddito. 
Ma ci sono disparità ancora più evidenti, come ad esempio nel cantone di Svitto, dove nel capoluogo la pressione fiscale ammontava a 6440 Chf, ovvero l'8.05 del reddito. E a Wollerau, medesimo cantone, era di 3816 Chf (4,47%).  Ciò evidenzia grandi differenze, dovute anche alla concorrenza virtuosa che si istaura tra Cantoni, i quai hanno tuttavia l'obbligo di garantire i servizi ai liveli qualitativi standard della Federazione che sono molto elevati. 

Se arrivati in fondo a queste cifre non avete ancora vomitato, prendendo atto del confronto impietoso con l'Italia, vomiterete di sicuro pensando al livello qualitativo dei servizi italiani in confronto a quelli svizzeri.. si paga 5 volte di più per avere meno della metà... Non è una buona ragione questa, cari imprenditori veneti, per dedicare anima  e risorse alla causa dell'indipendenza del Veneto? Se tutti gli altri discorsi di questo libro non vi convincessero, forse qualche volgare discorso di schei potrebbe farlo! Ah, quanto sarebbe meglio se il desiderio di indipendenza vi scaturisse dal cuore invece di venire dal portfoglio!

-estratto da Veneto Vogue nr. 4 del 2017

Commenti