NAPOLEONE: LA STAZIONE? IN PIAZZA SAN MARCO, CON LA BIGLIETTERIA IN BASILICA. .


L'essenza della Rivoluzione francese fu l'idea che il Mondo Nuovo, il progresso rappresentato dai rivoluzionari, doveva e poteva sorgere solo distruggendo la società tradizionale che si era retta fino ad allora con salde radici nel passato. Questa spinta che ancora oggi permea la società contemporanea, fu cavalcata da Napoleone, che con la sua armata, rivoltò da capo a fondo ogni Nazione che ebbe la sventura di esser occupata.
La Serenissima  fu quella che pagò il prezzo più salato, una delle Nazioni forse più odiate da lui, dato che pur essendo repubblica, era basata sulla Tradizione e i principi religiosi che Lui e i francesi che detenevano il potere, detestavano e combattevano.


Per cui non è da stupirsi più di tanto se arrivato a fondare prima una repubblica cisalpina poi un Regno d'Italia fantoccio, progettò e pianificò la distruzione del cuore di Venezia, piazza San Marco, destinata ad accogliere una stazione ferroviaria con la Basilia trasformata in biglietteria.
Ora, con questo ingombrante antenato, la sinistra (o la destra nazionalista) tricolorista italiana dovrebbe fare i conti (ma non pensa proprio di farlo, continuando a riverirne la memoria).
A me pare anche chiaro come da questa radice iconoclasta e anti cristiana che fu propria anche a Voltaire, nasca la simpatia verso il mondo islamico che in ultima analisi aspira a dominarci a trasformare San Pietro in moschea. Sulla Religione cristiana si basava principalmente il mondo tradizionale, pur avendo Venezia in specie, ben presente la separatezza tra stato temporale e chiesa.
Magari qualcuno provi a spiegarlo a Bergoglio... che sogna un'Italia zeppa di musulmani.
E magari quanto sopra ci aiuta a capire il fatto che i Friulani, in nome del progresso di matrice radica chic abbiano accettato una governatrice di origini romane, che li sta "civilizzando" ultimamente sulle regole del bon ton. :)

Leggerete i dettagli della follia aprendo questo link: http://stedrs.blogspot.it/2017/04/piazza-san-marco-ovverosia-la-stazione.html?view=mosaic

Commenti