GLI EROI VENETI NELLA GUERRA DI MOREA IN UN NUOVO LIBRO FUMETTO
Da non perdere proprio questo nuovo volume creato ed edito da Danilo Morello che ci accompagna anche (ma non solo) grazie alle tavole illustrate di Michele Nardo in una nuova coinvolgente epopea che ha come teatro la seconda guerra di Morea condotta dai Veneti contro l'eterno nemico turco.
E' un fatto assodato ormai che la suola italiana trascuri in maniera metodica la storia dei Veneti, sia quella antica, sia quella moderna, che li vide risorgere su palcoscenico mondiale di allora grazie a Venezia. Colpevole omissione, ma lo spirito identitario del nostro popolo ha prodotto degli antidoti spontanei, tra cui anche il blog da me gestito, che parla appunto dei primi tremila anni delle nostre vicende, e che ha toccato un milione cinquecentomila lettori in neanche due anni di attività.
L'attività editoriale di Morello si inserisce in questo contesto e tende a colmare questo vuoto, almeno fino a quando la Regione Veneto non potrà metter naso nel campo della pubblica istruzione.
La formula "libro-fumetto" adottata in questo caso mi pare la migliore. La parte scritta inquadra il periodo storico e sarà letta da adulti e adolescenti, il fumetto coinvolgerà tutti, bimbi veneti compresi (veneti nel senso alto e lato del termine: quindi lettori dei territori dell'ex Serenissima che vogliano considerrsi ancora tali). Le ricerche, conoscendo e apprezzando l'autore di persona, so che sono state accuratissime: per cui fatti, personaggi, uniformi dei soldati, ambientazioni corrispondono in pieno alla realtà dell'epoca.
Lascio la parola all'autore:
Devo ringraziare gli AMICI che hanno creduto e sopratutto sponsorizzato il nuovo progetto, un altro fumetto di Storia Veneta, realizzato dalla mano magistrale di Michele Nardo! Questa volta tratteremo la seconda guerra di Morea ricordata in Dalmazia anche come la guerra di Signa/Sinj, località posta a 18 km da Spalato e difesa strenuamente dalle Kraine Venete e dal caparbio Provveditor Giorgio Baldi. 62 tavole di fumetto, tutto a colori, e oltre 70 pagine di storia, per ricordare come i veneti hanno sempre difeso coraggiosamente le terre di San Marco, la religione e la propria libertà... una storia dimenticata ma che speriamo con questo nostro piccolo contributo di riportarla oltre che nelle famiglie, anche nelle scuole e nelle civiche biblioteche. In allegato alcune tavole... la copertina da colorare e la pagina 4 e 5. L'uscita del volume, salvo imprevisti, è prevista per fine 2018!
Per prenotare il volume basta rivolgersi a https://www.facebook.com/dan.morello1
Commenti
Posta un commento