L'ARRIVO DELLE TRUPPE FRANCESI NELLA FORTEZZA DI PALMANOVA

UN FIERO HAIDUCKO erano dei montanari dalmati che si arruolavano per tradizione sotto la bandiera di San Marco, simili ai Morlacchi erano in genere sudditi dell'Austria, ma fedelissimi a Venezia.
By Ecce Leo


-
Il 17 marzo 1797, entrarono in Palma le truppe francesi che intimarono successivamente, alla truppa Veneta, di abbandonare la fortezza.
“i fedeli schiavoni, dopo 10 secoli di gloriose tradizioni militari, sotto l’insegna di San Marco, furono disarmati e fatti uscire dal loro quartiere. Il volto di quella gente ne rivelava lo stato d’animo, chi rosso dalla vergogna abbassava la testa, chi per il dolore singhiozzava, chi inveiva, ma tutti con occhio torvo guardavano i granatieri francesi, che facendo ala al loro passaggio, erano pronti a far fuoco con i loro moschetti pur di sedare qualsiasi rivolta. Gli schiavoni gettate le armi, tratennero la bandiera del reggimento e su prato antistante il loro quartiere ad uno ad uno la baciarono, quindi spezzata l’asta ne fecero uno fascio con il drappo e vi appiccarono fuoco. Successivamente ne sparsero le ceneri accompagnando il gesto con urla furibonde di maledizione l'esercito occupante. Giunti in piazza, si fermarono a salutare il Leone di San Marco e prima di disperdersi alzarono un ultimo grido pieno di odio…..

Commenti