IL PRIMO GONFALONE COMPARE CON IL GEMELLAGGIO CON GENOVA

RIPORTO il fatto storico da pochi conosciuto, ripreso oggi da Raixe venete, anche perché fu l'epoca in cui comparvero i primi vessilli col leone marciano in forma nimbata.
ecco i vessilli raffigurati nella basilica di San Marco, cappella di Sant'Isidoro, ricordano l'assedio di Chio

30 NOVEMBRE 1238
Tentativo di gemellaggio tra Genova e Venezia?
Firmata una tregua della durata di nove anni tra Venezia e Genova. Durante questo periodo ciascuna nave delle due repubbliche doveva innalzare tutte e due le bandiere, di S.Marco e di S.Giorgio. Tale tentativo di riappacificazione avvenne con Venezia in posizione di favore, dopo che con la Quarta Crociata e la conquista di Costantinopoli del 1204 Venezia si era resa padrona del Mediterraneo orientale creando quella vasta e capillare rete di possedimenti coloniali che andavano sotto il nome di Stato da Mar, il controllo della Serenissima sulle rotte commerciali levantine si era reso egemone, e talvolta poteva sfociare in scontri con altre "città stato" italiche. La fine della pace si ha nel 1255.
IL CASUS BELLI
Le due repubbliche possedevano entrambe ampi quartieri a San Giovanni d'Acri, capitale del Regno di Gerusalemme e condividevano la chiesa-monastero di San Sabba. Sembra che i Genovesi abbiano estromesso i Veneziani e affondato alcune galee veneziane presenti in porto, a sua volta, venezia non ottenendo ristoro dei danni, nel 1256 le galee veneziane piombarono su Acri, forzarono il porto, spezzandone la catena che ne proteggeva l'accesso, distruggendo tutte le navi genovesi presenti e bruciando anche il quartiere genovese. Gli scontri navali con atti di "pirateria" perdurarono nei 2 anni successivi fino allo scontro definitivo che avvenne il 24 giugno 1258 con la battaglia d'Acri, che portò alla cattura da parte dei Veneziani, di 25 galee genovesi e la conseguente nuova distruzione/saccheggio dei loro magazzini.
EPILOGO
La battaglia d'Acri segnò la fine di ogni possibile collaborazione tra Genova e Venezia che sfocerà cento anni dopo nella famosa guerra di Chioggia. La rilevanza storica della battaglia d'Acri è testimoniata dal riconoscimento a 7 famiglie che si distinsero negli scontri che entrarono nel M.C. e che furono confermate alla "serrata" del M.C del 1297.

https://vivereveneto.com/2015/05/14/ragionando-sulla-origine-del-vessillo-marciano/

Commenti