SE FOSSI UN LEADER INDIPENDENTISTA.. I VALORI MARCIANI DA RILANCIARE

Un amico fraterno, che preferisce restare anonimo, mi ha mandato una nota,, che vi giro, in cui propone un rilancio del movimento indipendentista. Le sue parole sono in neretto, i miei commenti, sotto, in corsivo.

Se io fossi un leader indipendentista, punterei tutto sulla "dedizione a San Marco".
E in questo caso, mi pare indispensabile anche il riconoscimento a dei principi cristiani, a cui l'Europa radical chic, sotto l'imput della Francia ha rinunciato: sarebbe, è, indispensabile, specie con il tentativo di sostituzione etnica in atto nella penisola, popolata sempre più da culture estranee,  con un Papa acquiescente e complice.
Valstagna

Illustrerei cosa significa esser "marcolino" e quali valori rappresenti il Leone alato.
Essere "marcolino" come si proclamavano gli insorgenti contro Napoleone, mentre i pochi sostenitori dell'invasore, tra il 1796 e gli anni seguenti, si chiamarono "Patrioti" e furono quelli che adottatono il vessillo tricolore imposto dall'occupante.
Rovereto

Già ai nostri Antenati tutto pareva chiaro: era un tentativo di distruggere le nostre Tradizioni, un furto non solo di beni, ma un furto di Identità dei popoli, che erano diversi, sotto l'ala protettiva di San Marco, ma tutti fratelli. Questo tentativo, questa volontà di cancellare la nostra Storia di nazione, continua in maniera ancora più forte, negli anni della repubblica. 
Esser Marcolino oggi significa credere nei valori cristiani (anche se non sei praticante), nel Lavoro, nella Famiglia tradizionale.

 Cercherei di far comprendere che non é indispensabile "esser veneti" per partecipare a questo progetto. In questo modo si possono ottenere "simpatizzanti" anche fuori regione. E magari spaccare la Lombardia mettendo in imbarazzo i legaioli Maroni e Salvini. Pubblicare un progetto chiaro, che metta in risalto dei punti pratici fondamentali. Faccio un esempio, buttato lí:
1) Referendum indipedenza
2) Blocco immediato cartelle Equitalia e debiti regressi.
3) imposizione fiscale (diretta+indiretta) del 25%
4) ...
Perché al giorno d'oggi, in questa società costellata di venditori di pentole, qualcosa devi promettere per avere consenso. Ma noi abbiamo un vantaggio; possiamo promettere e mantenere.
Se io fossi un leader... parlerei anche di possibile annessione, tramite referendum, degli altri territori della Serenissima. Questo creerebbe "scompiglio", aprirebbe il dibattito anche a livello internazionale.
Questo discorso riporta anch'esso alla natura dei valori marciani che oggi fatichiamo a riproporre: ..."terra di libertà"la nostra amata Patria Veneta,  definita tale da illustri osservatori contemporanei e persino da Alessandro Manzoni, meta e rifugio di tanti stranieri che in essa si integravano pacificamente. 
Ombrello sicuro di tanti popoli: Lombardi, Friulani, Dalmatini Greci erano orgogliosi di essere anche Veneti, come noi di Terraferma. Quindi, con la nostra Storia in mano, motivo di orgoglio di tutto l'Occidente, possiamo dire di avere le carte in regola, noi e gli altri popoli fratelli nella Storia, per riaggregarci e riprendere il cammino interrotto in quel tragico 1797.

Voliamo alto, sembra dire il mio amico.. o non voleremo più. 

Commenti