I VINDELICI, I VENETI DI GALLIA, I VENETI NOSTRI. MONETE A CONFRONTO.

monete venete di Ceneda (Theneda)
MONETE A CONFRONTO. Nel pre-romana geografia d'Europa , Vindelicia identifica il paese abitato dai Vindelici , una regione delimitata a nord dal Danubio e (poi) del Adriano Limes Germanico , a est con il Oenus ( Inn ), a sud con la Raetia e ad ovest con il territorio della Elvezi . Essa ha quindi corrispondeva alla porzione a nord est di Svizzera , il sud est di Baden , e il sud del Württemberg e Baviera .
Il suo capoluogo è stata rifondata dai Romani come Augusta Vindelicorum ("Augusta del Vindelici", o Augusta ).La cultura materiale dei suoi abitanti era la Vindelici della cultura di La Tène . L'origine etnica del Vindelici non è certa. 
moneta dei Vindelici del Danubio
Tuttavia, secondo una fonte classica, Servio che commenta  il sesto libro dell'Eneide di Virgilio, i Vindelicians erano Liburni.. (un riferimento a Virgilio sembra riferirsi ai Veneti come Liburni, e cioè che il "regno più interno del Liburni" deve essere stato l'obiettivo a cui Antenore voleva arrivare.) Così, sembra che i Liburni antichi possano aver abbracciato una fascia ampia delle Alpi Orientali, dalla Vindelicia, attraverso il Norico , la costa della Dalmazia.
Insieme con le tribù vicine furono soggiogati da Tiberio nel 15 a.C . L'iscrizione augustea del 12 a.C, menziona quattro tribù del Vindelici tra gli sconfitti.Verso la fine del I secolo d.C. questa regione del Vindelici è stato inclusa nella provincia di Raetia . 
.. quella dei Veneti di Gallia
Orazio allude ad essi nel suo quarto libro di Odi , che descrive il primo volo dell'aquila, una metafora lunga che si rivela alla fine come un complimento a Druso :videre Raeti bella sub AlpibusDrusum gerentem Vindelici.

Commenti