I VENETI ANTICHI D'ASIA E QUELLI D'EUROPA



1. I Veneti della Paflagonia (costa settentrionale dell’Asia Minore) menzionati nel IX° sec. A.C. da Omero nell’Iliade. Filemone della stirpe degli Eneti (Enetoi), capo dei Paflagoni, s’affrettò con una schiera a soccorrere Troia assediata. A questo fatto si rifanno assai spesso autori greci e romani che fanno menzione dei Veneti. Siccome poi la lingua greca non conosce il suono v, si trova anche la grafia Henetoi, dove la h ovvero l’aspirazione sostituisce il digamma, rappresentante il suono intermedio tra b e v.
2. I Veneti dell’Illirico, cioè del bacino danubiano inferiore, menzionati da Erodoto nel VI° secolo a.C. col nome di Enetoi.
3. I Veneti dell’alto adriatico, menzionati pure da Erodoto. Gli autori latini li chiamano Veneti e raccontano che questo gruppo veneto si sarebbe stabilito nelle terre dell’alto Adriatico dopo la distruzione di Troia e sotto la guida di Antenore.
4. I Veneti dell’Europa centrale, chiamati da Tacito Veneti, Venethi o Venedi, e nello stesso modo da Plinio; da Tolomeo invece Uenédai. Nel II° secolo D:C: Tolomeo menziona il Golfo dei Venedi (presso Danzica) e i monti Venedi (in Masuria nella Prussia Orienale).
5. I Veneti della Gallia (Bretagna) menzionati da Cesare, Plinio, Strabone, Tolomeo, Cassio Dione e altri. Questo gruppo veneto fondò un suo insediamento, Venedotia ossia Gwineth, anche in Gran Bretagna.
6. Il Venetus lacus, menzionato da Pomponio Mela nel I° secolo D.C., è l’odierno lago di Costanza.
7. I Veneti del Lazio, menzionati da Plinio con il nome di Venetulani. L’archologia ha confermato la presenza di una popolazione ariana.
..
-Mia replica del guerriero di Vace, Sovenia, in marmorina, chi fosse interessato mi contatti
.

Aggiungo a quanto scrive Matej Bor nel libro Veneti d'Europa, che i reperti parlano chiaro in tal senso, perchè è stato ritrovato materiale venetico in Carinzia, in Slovenia (accludo disegno di un guerriero del corredo della situla di Vace), fino in Emilia, e il termine Veneto è sparso dall'Europa del nord (Baltico) fino al Lazio (Venetulani). Questo succede solo col termine Veneto (Venetkens) ma non col nome di altri popoli i quali ebbero storia e vissuto in un ristretto ambito; noi Veneti scendemmo dal Baltico portando la preziosa ambra, e ci diffondemmo fino all'Adriatico. Oggi una civiltà vecchia di 3000 anni rischia di morire, sotto il tricolore.
Un ultimo esempio: i Veneti della Gallia si dipingevano il corpo in battaglia e anche le loro navi, vele comprese, in azzurro. Lo sapete cosa vuol dire l'aggettivo "venetus" in latino? Azzurro...e azzurre erano le casacche dei fantini veneti che correvano a Bisanzio, nell'ippodromo. I loro "tifosi" erano detti "azzurri".
Tutte coincidenze? ma va là...

Commenti

Posta un commento