Fante veneto del 1790-7 realizzato a mano!


Questo soldatino è stato prima modellato col Das, poi dipinto con colori ad olio ed acrilici. Un lavoro certosino...misura 70 mm.
Riproduce la divisa della fanteria nell'ultimo periodo della Repubblica. Questi fanti affrontarono i francesi in un sanguinoso scontro nei pressi di Salò, assieme agli schiavoni del rgt. Matutin, e ad un drappelo di dragoni. Erano del rgt Treviso che per rappresaglia, fu poi deportato dai Francesi. quasi tutti morirono di stenti nel primo campo di concentramento della storia.

..
Particolari della divisa:
Cappello: era di foggia austriaca, un caschetto in cuoio con frontalino adorno di leone andante e coccarda con piuma sul alto sinistro.
Al collo un colletto di pelle nera lucida, la giacca era blu come i pantaloni, con nove bottoni in ottone, di lana. Il gilet bianco con due taschini e bottoni in ottone più piccoli.
Ghette in tela nera su scarpe basse con fibbia frontale.
Le cinghie della buffetteria e del fucile eran bianche. il fucile è il modello Tartagna (se ne conservano due esemplari a Milano e aTorino).
I risvolti della giacca, il colletto e i polsini erano in lana bianca.
Il resto dell'equipaggiamento, in mancanza di notizie l'ho ripreso da quello in uso all'Austria. la giberna in cuoio nero aveva il leone di San Marco in ottone in bella evidenza.


...

Commenti