I VENETI E LA FONDAZIONE DI TRIESTE (TARGESTE)

Oggi mi voglio divertire a far saltare la mosca al naso😜 a qualche triestino che, forte anche della antica dedizione della sua città all'Austria, in contrapposizione a Venezia, nega assolutamente che i Veneti abbiano avuto parte nella fondazione della città. In realtà miti e leggende antiche a volte collegano Antenore (fondatore di Padova) anche alla fondazione di Trieste, e vi sarebbero le prove nel nome della città che prima dei Carni o degli Istri un manipolo di Veneti abbia formato il primo nucleo abitato. 
Ecco quanto ho trovato a supporto della tesi, che ritengo probabile:
..
..


"Ma la fondazione del primo nucleo della romana Tergeste potrebbe anche risalire ai Veneti o Paleoveneti, come testimoniato dalle radici del nome “Terg” ed “Este”.

” Se Trieste non fu già castelliere «protovèneto», si dovrebbe considerare di fondazione veneta. L’argomento più probante sarebbe nel suo stesso nome di Tergeste, che è il più antico. Vale a dire nel suffisso -este, che si trova in Ateste e in Segeste, due sedi di Veneti protoitalici, delle quali la prima appare essere stata il massimo centro della civiltà diffusa allora nella Venezia Giulia, anche intorno a Trieste, e detta appunto atestina o veneta “. (Attilio Tamaro, Storia di Trieste, Vol. I).

E in effetti troviamo nei nomi delle città venete antiche straordinarie affinità OBTERG Oderzo ATESTE Este con TARGESTE in cui compare la parola indo europea (e protoslava) TERG (mercato) e ESTE che nel venetico starebbe a significare città. ndr.

Purtroppo le fonti in proposito sono molto scarse e frammentate e scritti attendibili non sono giunti sino a noi. Per la sua posizione geografica piuttosto isolata, Trieste, rispetto al mondo classico dei Greci, era probabilmente poco conosciuta e questo spiegherebbe il motivo per cui le notizie su di essa sono molto vaghe.

Altre considerazioni su Carni e Càtali (popolazione celtica), i quali avrebbero occupato il territorio dell’attuale Friuli Venezia Giulia già nel X secolo a.C.: dai racconti della conquista romana, gli eserciti romani non trovarono al Timavo altre popolazioni se non gli Istri.

Per quanto riguarda il mito di Antenore, che l’Iliade  menziona come saggio troiano adoperatosi invano per scongiurare la guerra con gli Achei. Dal matrimonio con Teano Antenone ebbe numerosi figli maschi che presero parte alla difesa di Troia. Dopo la distruzione di Troia, Antenone con la moglie e i figli superstiti raggiunse le coste del nord Italia, fondando poi Antenorea, denominata in seguito Padova.

Questo spiegherebbe le opinioni degli studiosi i quali ritengono che i primi abitanti di Trieste fossero veneti. Il mito dimostrerebbe comunque che nella fondazione della città vi è stato l’apporto di una corrente egeo-anatolica, quale appunto poteva essere quella veneta. Quanto alla fondazione della città da parte di un eroe di nome Tergesto o Tregesto, di origine greca, il mito si limiterebbe alla contemporaneità della sua nascita con le altre città balcaniche, ad opera di quei primi gruppi di indoeuropei, che a partire dal XIV secolo a.C. si diffusero in tutta quest’area.

Fonte:
http://www.trieste-di-ieri-e-di-oggi.it/tag/trieste-le-origini/

Commenti