Suona ancora anche se è la più vecchia



La campana più antica della laguna



Assomiglia più ad una casa se non fosse per il campanile e il portone d'ingresso sovrastato da una lunetta di marmo scolpito. Lo stile romano-gotico può indicare la sua probabile costruzione intorno alla fine del XIII secolo e l'inizio del XIV e la sua campana sarebbe tra le più antiche d’Europa e non solo della laguna. La costruzione del campanile risalirebbe al 1318.




La chiesa dedicata a Santa Caterina di Alessandria, con il suo soffitto a carena di nave rovesciata e la Madonna di Remigio Barbaro, nell’isola di Mazzorbo sarebbe l’unica rimasta di ben dieci chiese che nei secoli sono sorte in quest’isola, era annessa al monastero benedettino che le stava accanto.

Si arriva alla chiesa percorrendo la fondamenta che porta lo stesso nome dopo aver attraversato il Ponte longo con cui è collegata a Burano.

Secondo il nobile Bernardo Trevisan, nel suo trattato sulla laguna del 1715, ricorda che secondo le sue ricerche dovrebbe essere stata costruita nel 783.


Bello e suggestivo l'atrio che precede la chiesa e che porta ad un cortile interno, composto da archi e capitelli. Alle pareti del portico sono fissati alcuni interessanti frammenti di cornici molto antichi. L'interno della chiesa è piccolo e semplice, quello che colpisce è l'atmosfera raccolta e intima che rende il luogo ideale dove rivolgere una preghiera in raccoglimento. 


Una bella chiesetta da visitare.

Ovviamente di originale non è rimasto molto; forse rimane l’antico uso del portico e magari una identica pianta, ma questo potrebbe essere verificato solo con degli scavi archeologici sistematici.

Commenti