GLI EROI VENETI DIMENTICATI: ANTONIO DA CANAL


Antonio da Canal (NON è IL PITTORE) ordinario eroe veneto, di cui mai si parla nelle scuole ITALIANE.
Contributo di Matteo Marcolin

Azioni intraprese ed altri fatti salienti
1538 Venezia
Impero ottomano
Sopracomito di una galea, prende parte all’impresa di Prevesa (Préveza); penetra per primo nel golfo di Arta (Amvrakikos).
1539
 Ha il comando di una galea nella squadra del provveditore Francesco Pasqualigo. Incalzata dalle galee di Dragut nelle acque di Corfù (Kerkira), parte delle navi veneziane si incaglia nelle secche di Messangi; la galea del da Canal viene conquistata dagli avversari a causa della rottura dell’ albero. E’ fatto prigioniero.
1542
 Rientra a Venezia. Viene eletto capitano e podestà di Feltre.
1550
 Fa trasportare il corpo del padre da Zante (Zakinthos) a Venezia: questo verrà sepolto nella chiesa dei Santi Giovanni e Paolo

1559 Venezia
Corsari barbareschi
Affianca il provveditore della flotta Pandolfo Contarini nella lotta contro i corsari barbareschi: insegue nel porto di Durazzo (Durresi) alcune fuste che hanno depredato nel mare Adriatico alcune navi mercantili veneziane.

1560
 E’ nominato capitano del Golfo
1562
Venezia
Corsari turchi
Con il sopracomito Giovanni Battista Bembo, scorge sui litorali delle Marche 2 fuste di corsari turchi e le costringe a gettarsi sulle spiagge di Ancona. Restituisce la libertà ad oltre 100 cristiani; i turchi o sono fatti prigionieri o sono uccisi dagli abitanti1563
 Con Cristoforo da Canal ha il compito di combattere i corsari che operano nel mare Adriatico.
1564
 Ha il comando di 3 galee e continua a contrastare i corsari che infestano il mare Adriatico. A più riprese blocca le navi di Ragusa (Dubrovnik) che trova cariche di frumento e le dirotta su Corfù.
>1565
 Ha l’incarico di provveditore della flotta con Filippo Bragadin. Viene inviato alla difesa di Corfù.
1566
 Arresta alle isole Tremiti 2 spie turche, un siciliano ed uno spagnolo
 Al largo di Zante assale 2 galee corsare, ne uccide l’equipaggio e libera molti schiavi cristiani trovati al remo
1570
Venezia e Impero ottomano
E’ destinato con 15 galee alla difesa dell’isola di Candia (Kriti).
1571
 Viene riconfermato nel suo incarico di capitano del Golfo. Con la morte del suo successore designato, conduce 62 galee della Serenissima a Messina, luogo di raduno della flotta cristiana,
Ottobre
 Si distingue alla battaglia di Lepanto (Navpaktos). Accorre in soccorso di Agostino Barbarigo, all’ala sinistra della flotta, ed affonda con le sue artiglierie la capitana dello Scirocco, che sarà, successivamente, catturato e decapitato.
Novembre
 Prende parte all’assedio di Margaritino (Margarition) nell’Epiro nel1572
 
 Gennaio
 Con Giacomo Soranzo e l’altro provveditore della flotta Marco Querini, naviga nell’arcipelago con 60 galee. Si indirizza verso le coste dell’Anatolia (Anadolu) e della Caramania (Karaman); si porta poi a Lepanto e recupera 12 grossi cannoni caduti in mare durante la battaglia avvenuta nei mesi precedenti. Sono spogliati i cadaveri, che ancora galleggiano in mare: viene così recuperata una buona quantità di denaro. Richiamato da Sebastiano Venier e dal Soranzo, si reca a Cefalonia (Kefallinia), nel porto di Vatino.
INGRESSO DELLA FORTEZZA di MODONE 
 Attacca inutilmente con 13 galee il ponte che congiunge l’isola di Santa Maura (Levkas) alla terraferma. Presidia il tratto di mare che va da Santa Maura al golfo di Corinto (Korinthos), che è infestato dai corsari turchi. Si collega con gli abitanti dell’Acarnania e dell’Etolia e torna alle sue galee carico di prigionieri e di bottino. Prende parte alle ultime fasi della guerra, si distingue nella battaglia di Capo Maleo e di Modone (Methoni).
…………
 Rientra a Venezia alla conclusione del conflitto.
1574
 Luglio
 Pilota dall’isola di Murano al Lido la galea sulla quale è imbarcato il re di Francia Enrico III. Al termine della visita, viene armato cavaliere dal sovrano
1577
 Muore a Corfù, ove possiede alcuni beni donati dalla repubblica al padre.
 
CITAZIONI
-“Is inter proceres venetos insignis magnitidudine corporis et animi.” G.A. Guarneri SI DISTINGUE NELLE BATTAGLIE TRA I CAPI VENETI PER LA GRANDE  MAGNITUDINE DEL CORPO E DELL'ANIMA.

Commenti