ORGOGLIO VENETO ANCHE NEI BRETONI... MA IN NOI?

Dal sito Bretagne .net

Casa bretone tipica, il richiamo ai nostri casoni è immediato, ma la tecnica era comune anche ai Celti

Il Morbihan (in bretone Mor-Bihan ) è un dipartimento della Repubblica francese facente parte della regione della Bretagna.
Il nome del dipartimento deriva dal bretone : Morbihan è infatti l’unione di mor (mare) e di bihan (piccolo). Il nome fa riferimento alla collocazione del territorio sulla costa dell’ Oceano Atlantico , su cui forma il cosiddetto Golfo di Morbihan.
Il territorio del dipartimento confina coi dipartimenti del Finistère a nord-ovest, delle Côtes-d’Armor a nord, di Ille-et-Vilaine a est e della Loira atlantica a sud-est. A sud-ovest è bagnato dall’ Oceano Atlantico.
Le principali città, oltre al capoluogo Vannes, sono Lorient, Pontivy, Auray , Hennebont e Ploërmel.
La regione fu popolata dai Veneti nell’ Età del ferro .
.
.
I Veneti sarebbero stati un ceppo etnico indo-europeo proveniente dall’ Anatolia . Nella loro migrazione verso Nord-Ovest popolarono la pianura padana e poi, attraversate le Alpi , arrivarono fino in Bretagna.
Questa migrazione non è attestata da elementi di poca rilevanza. Il fatto che vari popoli abbiano portato ad un epoca proto-istorica lo stesso nome di Veneti in Gallia, in Italia, in Germania (I Wendi , adesso slavizzati e chiamati Sorabi ) non è stato chiarito.
,
,
I Galli Veneti controllavano il commercio verso le isole britanniche e dominavano la confederazione armoricana. L’Aremorica (il paese) davanti al mare si stendeva dall’imboccatura della Loira (che la divideva dall’Aquitania) a quella della Senna dove confinava con la Belgica.
La preminenza e la potenza veneta costituirono un ostacolo serio alla conquista della Gallia da Giulio Cesare, che dopo varie sconfitte fu costretto ad allearsi coi Namneti (Nantes/Naoned) ed i Picti (Poitiers) per la costruzione di una flotta capace di opporsi a quella dei Veneti. Nel ’56 AC finalmente, sconfisse la flotta veneta e fece vendere i prigionieri al mercato degli schiavi di Roma dopo aver fatto ammazzare i membri del Senato e vietato la produzione di sale.
.
. Per controllare i Veneti Cesare insediò veterani romani sulle punte strategiche del Veneto (Locmariaquer/Lokmaria-Kaer, allo sbocco dell’attuale Mor-Bihan) e creò la città di Darioritum (futura Vannes/Gwened).
Come sempre, i Romani favorirono i lori alleati a danno dei loro antichi nemici. Così Nantes/Naoned e Rouen sostituirono Vannes/Gwened come principale città armoricana.
.Il territorio del dipartimento corrisponde essenzialmente alla civitas dei Veneti che divenne con l’invasione bretone  reame, poi la contea di Broërec/Broereg e ulteriormente il baliato di Vannes. Corrisponde anche alla diocesi di Vannes.

. Il dipartimento è stato creato in seguito alla Rivoluzione francese , il 4 marzo 1790 , grazie all’applicazione di una legge del 22 dicembre 1789 che aveva lo scopo di suddividere le province francesi in istituzioni territoriali.
Nel dipartimento è ancora molto diffusa la lingua bretone , che viene insegnata anche nelle scuole dell’obbligo.

Commenti