LA DIVISA DE L'OFFIZIAL DI FANTERIA nel 1797

Una immagine tratta dall'acquerello del capitano Paravia ci fornisce i dettagli dell'uniforme di un colonnello dell'ultimo periodo (1780-1797). Cominciamo dal bicorno: era nero con gallone largo cucito, in seta nera, il regolamento prevedeva fosse adorno di due "rosette" (fiocchi) di filo d'oro, mentre per l'alfiere erano miste di oro e azzurro.
A sinistra una coccarda formata da un nastrino interno di seta bianca, che era a sua volta bordato da un nastrino azzurro. Da una collezione privata ho visto un cimelio che credo autentico, che mostrava la coccarda con al centro una perla di vetro, azzurra. Dietro era infilata una penna di struzzo nera.
Cravatta di merletti sovrapposti, di seta bianca, collarino nero.
Marsina con risvolti di lana bianchi come il colletto privo di bordo dorato, bottoni di ottone, col nr di reggimento.
Notare il taglio tipo frack, aperto sul davanti in modo da mostrare il gilet di lana bianca. Cinturino di cuoio lucido bianco con leone andante su piastrino.
Polsini con due bottoni solo per il colonnello, probabile che il maggiore (detto in realtà sergente maggiore) ne portasse solo uno.
I pantaloni di lana blu (d'estate di rigatino bianco come il gilet o camisiola) completano l'uniforme. Stivaloni in bulgaro nero, con ginoccchiere di lana bianca sulle gambe, per quando usava il cavallo. Guanti bianchi di pelle (ma dovrei controllare meglio).
Spadino e frustino completano l'uniforme.


Commenti