BRIOCHES E CAPPUCCINO..ALLA FACCIA DEL TURCO
Il frate Marco D'Aviano, friulano, accorre a Vienna (la sua fama di santità era giunta fino a lì), dove guarisce miracolosamente il duca di Lorena, cognato dell'imperatore, poi si adopera per organizzare la difesa. Il suo compito è soprattutto quello di mettere d'accordo i principi cristiani. Ci riesce e il comando supremo viene affidato al condottiero polacco Jan Sobieskì.
Vienna è assediata da trecentomila turchi, mentre i cristiani sono terribilmente inferiori di numero. Tuttavia, l'11 settembre 1683, dopo avere assistito alla messa celebrata dal Beato, i cavalieri cristiani calano dal monte Kahlemberg che sovrasta l'accampamento musulmano e riportano una strepitosa vittoria, liberando l'Europa dall'incubo. Comincia qui il declino militare ottomano. Pochi anni dopo, il principe Eugenio di Savoia costringe i turchi alla pace di Carlowitz e di "problema islamico" non si parlerà più fino ad oggi.
Ecco quindi i viennesi festeggiare qualche tempo dopo l'evento, con l'abitudine di far colazione mangiando il cornetto a mezzaluna, intingendolo nel .. cappuccino. :) <3
Commenti
Posta un commento