L'ORIGINE DELLE LEGGI DEI VENETI SI TROVA IN EUROPA

La particolarità dei Veneti si esprimeva anche nella struttura giuridica particolare che si collega alla civiltà detta dei portatori di urne (urnenfelder), partiti dalle rive del Baltico, dalla Polonia. Eccovi in poche righe dello studioso Edoardo Rubini, descritte le origini della struttura giuridica della società venetica. Veneti da 3200 anni, non facciamoci cancellare proprio ora,  perdendo la memoria della nostra storia. 

la situla di Vaçe, trovata in Slovenia


In estrema sintesi. le scuole storiche polacca (1), ceca (2) riconducono l'etenogenesi dei Veneti all'humus della Civiltà di Lusazia, che si sviluppò tra il 1500 e il 1100 a.C. nell'omonima regione posta a sud di Berlino, tra la Germania Orientale, la Cechia, la Polonia. 
Da essa si sviluppò il movimento di civilizzazione che dilagò in larga parte dell'Europa, promosso non da conquiste militari, ma da una nuova visione spirituale del mondo; infatti i primi Veneti furono conosciuti come Portatori dei campi d'Urne (urnenfelder), in riferimento all'uso introdotto nella ritualità funeraria di bruciare i defunti e di deporne le ossa combuste sotto terra, all'interno di vasi. 

guerriero veneto riprodotto da me ricavandolo da una figura bronzea del corredo di Vaçe, potete richiedermelo.
Questa antica nazione si espanse sul versante meridionale in una vasta area che copre tutto l'arco alpino, le regioni tedesche della Baviera e del Württemberg (anticamente erano chiamate Vindelicia, cioè terra dei Veenti, come la stessa Vienna si chiamava Vindobona), la valle del Po e l'alto corso del Danubio; ciò spiega la somiglianza di certi istituti giuridici di quelle zone, solitamente attribuiti a radici germaniche (3), con quelli tipici delle Venetiae. 
Anche in Italia, alcuni eminenti studiosi di storia e di linguistica hanno seguito questa impostazione di fondo: Devoto (4), Battaglia (5), Sergi (6); di tutto pquesto però l'unversità italiana non ha ancora preso atto, perché resta ancorata a una visione statalista (centralista autoreferente ndR) della Storia, in larga misura tributaria del mito della romanità. 
E' chiaro che non sarà possibile comprendere la valenza storica del Diritto veneto, né ogni altra espressione culturale di questo popolo, ignorandone le origini, e per di più, mistificandone il senso del suo esistere. 

Da Giustizia Veneta, prima ed. (Filippi editore, ve)
-------------------------------------------------------------------

note: 
1 - principali esponenti J. Kostrozevsky, I. Kozlowsy per la preistoria, I. KZECANOWSKI e K. Stoianonowski per antropia ed etnologia,T. Lher Splawinscki per la filologia comparata.
2- principali esponenti P.J. Safarik, J. Dobrovski, I. Niederle. 
3- un esempio eloquente era offerto dall'inconorzione del duca di Carantinia (Carinzia), la legittimazione del potere si basava su reciproci giuramenti di fedeltà con il popolo, secondo concezoni assai prossime a quelle più anticamente in uso tra i veneziani.
4- Devoto, Origini indoeuropee
5- Battaglia, Dal Paleolitico
6- Sergi, Arii.  


Commenti