IL GONFALONE MARCIANO, DESCRITTO NEI MANUALI DEL '600

il vessillo contarino, qui effigiato, è  stato recentemente riproposto, questa sera quindi vi riedito l'ultima parte di un articolo sul gonfalone  

Riporto, rendere completo il quadro sul gonfalone e la sua tipologia, la descrizione riportata da Ruggero Zigiotto nella parte finale del suo saggio. La prima parte (molto incompleta dato che il trattato è di una ventina di pagine)  è nel link sottostante.
Tra i più antichi manoscritti e volumi che cominciarono a trattare di bandiere, riporto  i seguenti: mentre il Cleirac, nel 1647, pare non prendere posizione chiara nel 1647, nei confronti della bandiera veneta, e vent'anni dopo il Fournier parla solo di leone in campo bianco, tre noti manoscritti presentano tre tipi di bandiere: il primo tipo di campo rosso porta uno scudo azzurro con il Leone e il libro, il secondo, sempre in campo rosso, ha il Leone con la croce; tra un manoscritto e l'altro esistono differenze nei particolari del disegno...



Più importante è notare che soltanto in questi tre manoscritti esiste la bandiera caricata dello scudo a cartoccio con il Leone ; bandiera che è definita per le tre navi da guerra; a mio parere si tratta invece di una qualche bandiera appartenuta in specie alla città di Venezia vera e propria, poichè porta l'arme precipua della città e non l'emblema dello stato.
L'Allard nel 1695 dava già la bandiera da guerra con il Leone posto direttamente sul fondo della bandiera e non in scudo, andante, tenente nella zampa destra una spada; ma ancor prima lo dava in tale forma il Destroches il Gradon lo rappresentava in pieno campo (non racchiuso in uno scudo araldico) con il solo Libro.

LA BANDIERA CONTARINA


Il Gradon. nel suo 'Insignia navania', accanto a quella rossa riporta anche una bandiera bianca nella quale il leone tiene una strana croce  ed è - curiosamente - non alato.  La bandiera del secondo tipo con la croce, è definita  "per navi mercantili", ma secondo un altro studioso, tale distinzione è fittizia. Forse risolve il quesito un manuale edito proprio a Venezia nel 1759.  Infatti è riportato che: " Il Lione presenta ò la Croce, ò la Spada , ma solo la croce in quelle di mercanzia, alcune dell quali hano l'orlo, altre il contr'orlo di color Turchino in vece del Gialo" .
La stessa opera (Dizionario Historico teorico pratico di Marina) precisa che Venezia usava tre bandiere una rossa con il Leone su fascia azzurra, con croce d'oro sulla zampa destra; una identica, ma con il Leone tenente la spada; e una terza bianca.
Pochi anni dopo, su disposizione del Cavalier Giacomo Nani, Provveditore Generale da Mar, è impartita disposizione esplicita di usare la bandiera rossa con Leone e Spada (a bordo giallo sui tre lati esterni)

 Rimando al primo articolo il-primo-gonfalone-con-san-marco.html


Commenti