GUICCIARDINI e "il più bello governo di tutti i tempi"
Venezia con le sue istituzioni raccoglieva l'ammirazione di tutto il mondo di allora, compresa l'Italia. Tra gli ammiratori troviamo nomi del calibro di Guicciardini e Macchiavelli, che vedendo la resistenza popolare dei veneti durante la guerra di Cambrai, scrisse che Venezia non aveva nessun nemico da temere avendo tali sudditi .
E da essa noi Veneti, DOBBIAMO PRENDERE ESEMPIO. Il senso del nostro lavoro è questo. Ho scritto il testo in un italiano un po' più moderno, sotto vi è anche il paragrafo originale.
Mi pare che il governo in genere si possa definire buono quando abbia quelle qualità principali che si ricercano in una repubblica libera, e ha una grandissima similitudine col governo veneziano, il quale, se non mi inganno, è il più bello e migliore governo non solo dei tempi nostri, ma anche che si sia mai avuto dai tempi antichi in alcuna città, perché ha le caratteristiche del governo di uno (monarchia), di pochi (aristocrazia), di molti (democrazia) ed è moderato in tutti e tre i campi in modo che ha raccolto la maggior parte dei beni che racchiude in sé ogni tipo di Governo fuggendone la maggior parte dei difetti.
Ecco il testo originale
Parmi bene che in genere il Governo sia buono e che abbia quelle parte principali che si ricercano in una republica libera, ed ha grandissima similitudine col Governo viniziano, il quale, se io non mi inganno, è il più bello ed il migliore Governo non solo de' tempi nostri, ma ancora che forse avessi mai a' tempi antichi alcuna città, perchè participa di tutte le spezie de' governi, di uno, di pochi e di molti, ed è temperato di tutti in modo che ha raccolta la maggiore parte de' beni che ha in sè qualunche Governo e fuggiti la più parte de' mali.
Commenti
Posta un commento