Impariamo dalla Serenissima Repubblica... di San Marino

A San Marin i ło fa. Fémoło anca noaltri. No'l xe mìa contro ła lèje.

I miei amici non-indipendentisti non si spaventino. Oggi parlo voglio parlare di Serenissima Repubblica, ma non del nostro Stato. Parlo di una Serenissima Repubblica viva, riconosciuta e funzionante nel 2019: la Serenissima Repubblica di San Marino.

A San Marino oggi è il 01 gennaio 2019 / 1718 d.f.R. San Marino ha un proprio calendario che conta gli anni a partire dal 3 settembre del 301, data tradizionale della fondazione della Repubblica. L'anno d.f.R. cambia quindi a partire dal 3 settembre.

Secondo il calendario veneto invece oggi è l'11° mese del 2018 dato che il capodanno veneto - il cambio di anno - è il primo di marzo. In pratica il 01 gennaio 2019 è il 01·11·2018 more veneto (perché il 2019 arriva a marzo).

Ora, dovete sapere che a San Marino utilizzano la doppia datazione internazionale e locale nei documenti ufficiali. Io credo che anche il Veneto potrebbe adottare la doppia datazione nei propri documenti ufficiali affiancando la data internazionale alla data more veneto

Anzi da questo blog voglio lanciare un appello affinché la Regione inserisca la doppia datazione nei propri documenti. Si tratta di recuperare un'antica tradizione - e prassi amministrativa - del nostro territorio. E non mi risulta che la legge lo vieti. Tutto il Consiglio dovrebbe adottare questa decisione, non hanno senso divisioni di partito su questo recupero della tradizione.

La tradizione si recupera...recuperandola. Inparemo da San Marin.

Commenti