COME E' NATO L'ARSENALE LO SPIEGA IL TASSINI


ARSENAL.
Alcuni derivano il vocabolo Arsenale (in Dante Arzanà) da "arginato", ossia luogo chiuso da argini. Il Sansovino da "arx senatus"(rocca o fortezza del Senato). Il Ducange da Arx, che in bassa latinità vuol dire "macchina".
Il galliccioli da Arras"che presso gli orientali significa luogo do si costruiscono strumenti fabbrili. Il Muratori, con più verità di tutti, da "darsena", parola di origine araba, che indica il luogo dove si riparano e costruiscono le navi.
Il nostro Arsenale venne fondato nel 1104, soto il doge Ordelafo Falier, ma acquistòmaggiorforma, ed ebbe la prima aggiunta, nel 1303-4, quando su modello,come pare, di Andrea Pisano, vi si costruirono nuovi cantieri, nonché la Tana, o Casa del canevo, rifatta poi nel 1579, da Antonio Da Ponte.
Ottenne una seconda aggiunta nel 1325 (Arsenale Nuovo), una terza nel 1473 (Arsenal Nuovissimo). Una quarta nel 1439 (Riparto delle Galeazze e Vasca).Altre aggiunte  seguirono nel 1810 con l'aggregamento dellachiesa e del monastero dei Celesti allora soppressi, e altre ancora nel 1828, benché di pochissimo rilievo.
Il complesso dei suddetti comparti è protetto da turrite mura, custituenti un recinto di due miglia quadrate.

Da "Curiosità veneziane" del Tassini. E book, riedito anche  da Filippi editore Venezia.

Commenti