IL VIZIETTO FRANCESE... DI NON PAGARE IL CONTO

Innumerevoli gli atti di sopruso dei francesi invasori, partiti con l'idea di spogliare i Veneti come già avevan spogliato la Francia stessa. Ma i padovani non erano della stessa idea e qualcuno tra i ladri ci rimise la vita. Morale:
Anca se te sì un uficiàe fracexe, se te vien Padova a magnar e dormìr, te ghè da pagar el conto. Te ghè da pagar el conto!


Ricerca di Lucio Furlan

Oltre la metà di Aprile (1797) avvenne in Padova un fatto di poca entità che non meriterebbe luogo nella presente Storia se non avesse somministrato al General Buonaparte un motivo di doglianza contro la Veneta Repubblica. 
Le querele insorte tra gli agenti di una Locanda in quella Città, ed un Capo di Battaglione Francese a cagione dei presentatigli conti sulle spese del suo mantenimento fecero nascere più serie altercazioni. Con facilità si passò dalle parole ingiuriose ai fatti e nella mischia restò ucciso il suddetto Uffiziale . 

Il libro fonte dell'episodio, racconta  gli atti delle Municipalità e il periodo dell'invasione francese.

Lo strepito di questa briga fece accorrere da ogni parte in quel luogo li convicini Padovani alcuni dei quali erano armati. Due soldati Francesi che soggiornavano in quella Locanda avendo presa la difesa del loro Uffiziale facevano là entro da Rodomonti - E poscia si avventarono sul popolo adunato sulla pubblica via. 

Fu breve la loro audacia perchè due colpi di archibugio scaricato da uno del popolo li stesero a terra morti. Allora accorse un picchetto di Cavalleria Francese, e dissipò la moltitudine inferocita, indi smontati a terra li soldati entrarono minacciosi nella Locanda per ogni dove tracciando gli abitatori onde lavarsi le mani nel loro sangue. 

Inutili le loro ricerche per la fugga di questi, rivolsero la loro vendetta contro tutte le masserizie di quella casa. Le gettarono dalle finestre nel sottoposto terreno, e rotte, ed infrante le fecero consumare dal appicatovi fuoco. Nè di ciò contenti preparavano in fretta le combustibili materie per incendiare anche la casa. Ma sopragiunti li Veneti Rapresentanti con maggiore forza armata impedirono questo ultimo eccesso lesivo il diritto delle Genti.

Commenti