ERAVAMO E SIAMO UNA NAZIONE. COCCARDA VENETA SUI CAPPELLI NEL 1797

Anche ieri combattevo l'idea di un toscano secondo cui nel 1797 era meglio Napoleone all'invisa Venezia, dove ci si occupava ormai solo della "donnetta e della bassetta" (donne e gioco d'azzardo).  Non fu così che andò, cari italiani "foresti", tra i Veneti tutti (veneti in senso lato, dall'Adda alle più remote province venete) il senso di appartenenza a una Nazione era fortissimo, e dal momento in cui l'invasione della truppa francese si trasformò in durissima occupazione, i cittadini veneti manifestarono il loro attaccamento al Doge, opponendo all'odiata coccarda "patriottica" tricolore dei simpatizzanti municipalisti, la loro coccarda col colore nazionale veneto giallo e azzurro. Giallo a rappresentare l'oro dei fasti bizantini antichi e azzurro da sempre indicante i veneti, ma erano anche i colori di Verona resistente. 
E tutto sfociò ben presto nelle rivolte armate che non riguardarono solo il veronese. 
Vaglielo a spiegare, ai "foresti" che Napoleone non ci liberò da nessuno...ma ci rubò a libertà. Non capiscono. E che da quella situazione è nato il desiderio di indipendenza ed autonomia di un popolo che ha più di tremila anni di storia alle spalle. Ecco cosa ha trovato Lucio Furlan nei documenti d'epoca:

... e fra gli evviva San Marco ornarono dal primo all'ultimo i loro cappelli e li loro berreti colla coccarda Veneta. Su d'essi modellarono la propria condotta gli altri sudditi della Repubblica, ed in corto spazio di tempo dal Mincio al Timavo i cittadini, ed i villici comparvero ornati di questa coccarda medesima. In Venezia la comparsa fatta d'alcuni Deputati Veronesi con questo segnale di patriotismo fu un forte incentivo per eccitare il popolo alla imitazione. In soli tre giorni tutti li cittadini di ogni ordine e di ogni classe si viddero fregiati con questo segno di civica concordia, e perfino il Ministro d'Inghilterra con tutta la sua corte affertò di mostrarsi ornato della Veneta coccarda; al nastro giallo e azzurro aggiungendo una piccola immagine di San Marco.

Commenti

Posta un commento