UNA PAROLA NOSTRANA


Molte delle parole che comunemente si usano nella lingua italiana, non si conosce che hanno un origine veneziano: è per esempio il caso di Zibaldone.

Tutti conoscono la famosa opera di Leopardi e si associa, quindi, alla Letteratura: realmente il termine è molto più antico ed anche si considera un etimo incerto, si pensa che probabilmente deriva da Arcibaldo un medico veneziano che fece una riduzione in versi dell’Almansore (Liber medicinalis ad Almansorem regem), considerata la prima enciclopedia medica della Penisola italica, colossale trattato del medico arabo Rhazer, composto nel IX secolo e che ebbe grande risonanza in Europa durante il Medioevo.

Purtroppo non ci sono notizie di questo medico vissuto 1200 anni fa, tanto che si pensa che “l’anonimo traduttore" fosse fiorentino.....

Sucessivamente l'opera fu tradotta in latino da Gherardo da Cremona a Toledo alla fine del XII secolo: a partire da questo momento ebbe diffusione in tutta Europa.

Ancora oggi la parola si utilizza per definire qualcosa che ha un grande contenuto come certe pietanze piene d’ingredienti....

Commenti

Posta un commento