La Guardia Nobile, gli antichi custodi del vessillo di "Verona fidelis"
Guardia Nobile rievocata oggi, foto di Carlo Bonazzi |
Le loro origini risalgono ai tempi della Verona medioevale, erano gli stessi che custodivano con ogni probabilità il "carroccio" col vessillo di battaglia della città, all'epoca dei comuni liberi e della discesa del Barbarossa. E' un vero peccato che il Comune di Verona abbia perso questa tradizione, distrutta dal sovvertimento del passato dei tempi d'oggi, nemici della storia e delle identità di ogni Nazione.
E per Nazione, all'epoca, si intendeva non quella artificiale dello stato moderno, per cui ogni profugo, ogni clandestino estraneo, può diventare nel breve volgere di anni, un cittadino dello stato ospitante, ma quella formata da una comunità anche piccola, come la città o un borgo, forgiato dalle consuetudini secolari e dalle regole proprie. Con quelle comunità Venezia egli stati sovrani dell'epoca, dovevano confrontarsi, rispettandone le regole locali.
Le loro uniformi richiamano al gonfalone cittadino, azzurro e oro, come era un tempo, e sono state ricostruite in base a documentazione d'epoca. Erano poi gli stessi colori della Nazione veneta, a cui la Nazione veronese si sentiva di appartenere.
Commenti
Posta un commento