LA MAGICA ABBAZIA DI SUMMAGA

Reportage di Antonella Todesco su una delle più affascinanti basiliche romaniche del Veneto.

L' abbazia di Summaga, benedettina, risale probabilmente, all' epoca di Carlo Magno e fu istituita dai vescovi di Concordia. Faceva parte di un consesso, una specie di Parlamento assieme all abate di Sesto al Reghena e Concordia. Insieme prendevano decisioni riguardanti la loro zona e controllavano i signori locali uniti in una "curia vassallorum".


Abate di Summaga fu anche un Rezzonico che sarebbe divenuto poi Papa Clemente XIII, egli, durante la sua carica, fece restaurare la chiesa come ricorda una lapide.
Il monastero aveva un castello e probabilmente la chiesa era cinta da fossati per proteggerla dalle incursioni degli Ungheri.
Recenti lavori hanno ridato alla chiesa il suo aspetto originale di edificio romanico finito nel 1211 su di una costruzione precedente (la facciata settecentesca però ne altera l armonia). Interessanti sono gli affreschi presenti nell' abside (,Assunzione della Vergine, gli Apostoli e la parabola Delle vergini stolte e Delle vergini sagge).
Altri dipinti, invece, nel sacello sotto al campanile, sono certamente più antichi. Particolare interesse hanno Delle figure a diversi soggetti, animati da una spontanea vena fantastica, rappresentanti combattimenti e allegorie di virtù contro i vizi.

In termine tecnico, tali dipinti vengono chiamati "vela" e sembrano vere e proprie miniature.

Commenti