LE MONETE VENETE A VANNES, COL CAVALLO



Questa moneta che risale dal IV al I sec avanti Cristo , è una moneta Veneta. noterete subito il cavallo, simbolo dei nostri antenati. c'è un piccolo particolare che non quadra, però: questa moneta è stata trovata in Francia, nel nord ovest, nell'antica Armorica.

I Veneti in questione, che diedero il loro nome alla città di Vannes (similare a Vienna), sono classificati tenacemente come Galli, mentre anche questa testimonianza, ci attesta che la loro cultura era simile a quella dei Venetici. monete simili ne sono state trovate molte, sempre col cavallo da un lato, a volte ulteriormente divinizzato con un volto umano, e sono simili ad altre monete trovate nella zona nostra.


In realtà altri studiosi ritengono che la prima civilizzazione europea fu opera dei veneti, provenienti dalla zona del Baltico e poi emigrati in varie zone d'Europa, come attestano reperti archeo e nomi di località. una seconda ondata migratori, quella dei Celti, si sovrappose poi, spezzettando il continuum veneto antico europeo, in varie isole separate tra di loro. come appunto i Veneti di Asterix (,-) e i nostri antenati Venetici. un insediamento veneto (gli henetoi di Omero), arrivò persino sulla costa turca.

in questo link trovate gli esempi di monete venete dell'areale gallico e altre di monete venetiche.


Commenti