LA LEGA VENETA? NASCE NEL 1184, CONTRO L'IMPERO



Una puntuale precisazione di Edoardo Rubini, storico valente, ci aiuta ad inquadrare meglio anche la veneticità indubbia di Verona, che secondo alcuni ambienti della città, sarebbe più imperiale (quindi austriacante) che veneziana e veneta. In quell'antico centro nacque invece la Lega Veneta, in chiave anti imperiale. Ecco quindi che il nome "Liga veneta" scelto qualche decennio fa per il movimento indipendentista, aveva le sue motivazioni storiche antiche .

LA LEGA VENETA NASCE NEL 1164 CONTRO L'IMPERO 

Corsi e ricorsi della storia. 

La Lega Veneta nasce a Verona prima della Lega Lombarda. 

La Lega Veronese fu un'alleanza costituita nel 1164 a Verona e patrocinata dalla Repubblica di Venezia, tra alcune delle principali città della Marca Veronese (un feudo imperiale). 

La Lega Veneta comprendeva, oltre alla città scaligera, Padova, Treviso e Vicenza.

Dopo la distruzione di Milano operata dalle truppe dell'Imperatore Federico Barbarossa nel 1162, anche nella Marca di Verona, come nel resto del Nord Italia, furono imposti pesanti tributi. 

Venezia sfruttò il crescente malcontento che serpeggiava nei ceti urbani verso l'Imperatore. Fu così che a Verona, nel 1164, gli esponenti delle autorità locali, assieme a quelli di Padova e Vicenza, si unirono nella Veronensis societas. Più tardi si sarebbe aggiunta anche Treviso.

Nello stesso anno alcuni nobili veronesi traditori e filo-imperiali ordirono un piano, coadiuvati dal Barbarossa, per rimpossessarsi di Verona. 

La congiura fu scoperta e i suoi partecipanti furono giustiziati. Tuttavia le truppe imperiali s'incontrarono con le truppe della Lega presso Vigasio, ma lo scontro non avvenne poiché gli Imperiali, preso atto della loro esiguità, si ritirarono senza colpo ferire.

Nel 1167 gli esponenti della Lega Veronese s'incontrarono presso l'abbazia di Pontida con i delegati delle città che aderivano alla Lega Cremonese e diedero vita alla Lega Lombarda.

Tutto ciò ha grande rilievo anche oggi, soprattutto per Verona, la cui identità è tipicamente veneta, mentre la sua appartenenza all'Impero fu un fatto secondario ed occasionale, che spiega ben poco della storia e delle propensioni della sua gente, che si sentiva e si sente parte del contesto veneto, non certo una succursale di Vienna. 

Commenti