L'ARCHITETTO CHE CREO' IL PONTE DEI SOSPIRI


Chi non conosce nel mondo, il Ponte dei sospiri? Leggenda narra che i condannati al patibolo passassero di là, ma solo di leggenda si tratta. Però pochi sanno il nome dell'architetto che, sembrerebbe veneto, forse lo era in origine la famiglia, ma era nato invece in Svizzera. Venezia scopriva e usava talenti dappertutto. 

ANTONIO CONTIN, chi era...Architetto e scalpellino svizzero / italiano. Nacque in una famiglia di architetti e scultori di Lugano: suo padre era Bernardino Contin (1530-1596), i suoi fratelli Tommaso Contin (1570-1634) e Francesco Contin.Era il nipote di Antonio da Ponte che aiutò con la costruzione del Ponte di Rialto a Venezia. La collaborazione con suo nonno iniziò nel 1591 e si concluse con la morte di quest'ultimo nel 1597.

le prison nove 

Nel 1614 Antonio e Tommaso Contin completarono i lavori sulle prigioni di Venezia (oltre il canale ad est del Palazzo Ducale), iniziati da Giovanni Antonio Rusconi (1563) e Antonio da Ponte (1589). Ha progettato il Ponte dei Sospiri, collegando la costruzione della detenzione con il Palazzo Ducale.

Ricostruì con suo fratello Tommaso, la Scuola di San Girolamo che fu distrutta da un incendio nel 1592. Questo lavoro fu completato nel 1604.

Commenti