LA PALMA DI GOETHE E I GIARDINI BOTANICI, PRIMATI VENETI

Di Simonetta Dondi dell'Orologio


Se si domanda ad un padovano dove si trova la palma di Goethe tutti rispondono correttamente.....
Questa pianta è considerata la più antica dell’Orto Botanico della città (più antico del mondo). La Palma di San Pietro ha 450 anni, anche se è di una specie nana, ha raggiunto i 10/12 metri d’altezza grazie alle particolari cure che riceve.
.
..
Fu associata a Goethe perchè nel suo viaggio a Padova nel 1786, il poeta fu particolarmente colpito da questa pianta e grazie a questa, incominciò a scrivere le sue Metamorfosi.
E’ l’unica specie spontanea che cresce nel Mediterraneo occidentale, soprattutto nelle coste.
.
..
Il nucleo centrale e il più antico dell’Orto Botanico (rotondo) è circondato da mura perchè sembrerebbe che ai suoi inizi  durante la notte alcuni malandrini si dedicassero a rubare le piante rare e bellissime che si trovavano lì, piantate dall’erbaro maestro....all’ingresso ancora oggi si possono leggere le sette regole per potere accedere all’Orto.

Ma nel Veneto abbiamo un’altro primato botanico, si trova presso il Monte Baldo a Verona: il Giardino Botanico d’Europa, fu il primo con queste caratteristiche, in un clima privilegiato, grazie al Lago.
..
Ritornando a Padova......a casa mia in Spagna è nata spontanea una palma, come quella dell’Orto Botanico e ogni volta che rientro, sono contenta pensando che ammiro una pianta che fa parte del Patrimonio dell’Unesco patavino..
...

Commenti